Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione arteriosa – Pressione diastolica incide quanto la sistolica su rischio di infarto e ictus

Entrambe le cifre di una lettura della pressione arteriosa – quella “superiore”, sistolica, e quella “inferiore”, diastolica – sono predittive in modo indipendente del rischio di infarto o ictus. È quanto rivela sul “New England Journal of Medicine” uno studio molto ampio del Kaiser Permanente, in California, che ha incluso più di 36 milioni di rilevazioni della pressione arteriosa su più di 1 milione di persone

I risultati di questo studio appaiono in contrasto con decenni di ricerche precedenti secondo cui un’alta pressione arteriosa sistolica aveva più probabilità rispetto a quella diastolica di causare esiti avversi.

Vasto studio retrospettivo su 36 milioni di rilevazioni
L’attuale studio retrospettivo è «di gran lunga il più vasto del suo genere» affermano gli autori, guidati da Alexander C. Flint, specialista di ictus del Kaiser Permanente di Redwood City e ricercatore aggiunto presso la Divisione di Ricerca del Kaiser Permanente Northern California di Oakland.

In particolare, i ricercatori hanno rivisto 36 milioni di misure della pressione arteriosa effettuate durante le visite ambulatoriali tra il 2007 e il 2016 su 1,3 milioni di pazienti adulti del Kaiser Permanente Northern California.

La pressione sistolica, ovvero il numero più alto in una lettura della pressione arteriosa – misura con quanta forza il cuore pompa sangue nelle arterie. La pressione diastolica – il numero inferiore – indica la pressione esercitata dal sangue sulle arterie tra un battito cardiaco e l’altro. Come detto, decenni di ricerche hanno dimostrato che un’elevata pressione arteriosa sistolica ha maggiori probabilità di provocare esiti avversi.

Una scoperta che pone fine a una controversia che si trascina da decenni
Di conseguenza, proseguono Flint e colleghi, le linee guida cardiologiche e gli strumenti di calcolo del rischio si concentrano sul numero superiore e alcuni esperti sostengono che valore diastolico potrebbe essere ragionevolmente ignorato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione arteriosa, la pressione diastolica incide quanto la sistolica sul rischio di infarto e ictus”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/ipertensione-arteriosa-la-pressione-diastolica-incide-quanto-la-sistolica-sul-rischio-di-infarto-e-ictus-29998