Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie cardiovascolari – Gene della longevità ringiovanisce vasi sanguigni

Isolato dal Dna dei centenari, nel mirino anche i tumori

Il gene della longevità isolato dal Dna dei centenari è un elisir che riesce a ringiovanire i vasi sanguigni. Il risultato, italiano, apre la strada a una nuova terapia contro le malattie cardiovascolari e in futuro potrebbe avere ricadute positive anche nella lotta a tumori  e malattie neurodegenrative. Pubblicata sull’European Heart Journal, la ricerca si deve a università di Salerno, Irccs MultiMedica e Irccs Neuromed.

“Il nostro obiettivo è trasferire i vantaggi genetici dei longevi alla popolazione e stiamo lavorando anche su altri fronti, dai tumori alle malattie neurodegenerative” ha detto all’ANSA Annibale Puca, dell’università di Salerno e Irccs MultiMedica di Sesto San Giovanni, che ha coordinato la ricerca con Carmine Vecchione,  preside dell’università di Salerno e dell’Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno e al Neuromed.

Sostenuta da Fondazione Cariplo e ministero della Salute, la ricerca si basa sul risultato ottenuto in passato dallo stesso gruppo e che nel Dna dei centenati aveva individuato il gene Lav- BPIFB4 (Longevity Associated Variant). Questo gene, ha spiegato Puca, “determina una maggiore produzione della proteina BPIFB4, che quando è presente in alti livelli nel sangue ha una funzione protettiva dei vasi sanguigni”.

Utilizzando la terapia genica, i ricercatori hanno trasferito il gene nel Dna dei topi suscettibili all’aterosclerosi e a malattie cardiovascolari utilizzando come navetta un virus reso inoffensivo. il risultato è stato un vero e proprio ringiovanimento dei vasi sanguigni e del sistema cardiocircolatorio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il gene della longevità ringiovanisce i vasi sanguigni”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/07/10/il-gene-della-longevita-ringiovanisce-i-vasi-sanguigni_48a58105-c52c-4f33-b646-b9ea7f9341e8.html