Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cannabis terapeutica – Consiglio superiore di sanità propone di avviare una sperimentazione. Ministero della Salute tranquillizza i pazienti in trattamento e le associazioni che tutelano i soggetti in terapia del dolore

Il Consiglio superiore di sanità in un parere mette in dubbio l’efficacia della cannabis terapeutica e propone di avviare una sperimentazione: “Non è un farmaco, non è stata sottoposta ai controlli dell’Ema o dell’Aifa e non può quindi considerarsi una cura”. Ma il Ministro getta acqua sul fuoco: “Voglio tranquillizzare i pazienti in trattamento e le associazioni che tutelano i soggetti in terapia del dolore, il parere non contiene prescrizioni negative, pertanto non sarà bloccato l’utilizzo terapeutico della cannabis”

La cannabis terapeutica “non è un farmaco, non è stata sottoposta ai controlli dell’Ema o dell’Aifa e non può quindi considerarsi una cura” e per questo motivo “occorre una sperimentazione”. È quanto ha affermato il Consiglio superiore di sanità in un parere anticipato stamani da Repubblica.

Inoltre, secondo il parere emesso dalla V sezione del Consiglio superiore di sanità, “non ci sono sufficienti studi e trial che hanno testato le reali capacità antidolorifiche”

La possibilità di avviare una sperimentazione sulla cannabis ad uso terapeutico trova una sponda favorevole in Giuseppe Remuzzi, presidente della sezione V del Consiglio superiore di sanità che ha redatto il parere che ora sul tavolo del Ministro Grillo. “Sono d’accordo nel farla e farla bene – spiega Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, all’Adnkronos Salute – non possiamo considerarla la ‘panacea’ senza verifiche serie e accurate. Credo che la sperimentazione sia una cosa buona per tutti”.

Ma dal Ministero della Salute gettano acqua sul fuoco e nel pomeriggio in una nota chiarisce “che il ministro della Salute, Giulia Grillo, in data 19 marzo 2019 ha richiesto al Css un parere in merito all’aggiornamento dell’allegato tecnico allo schema di decreto ministeriale 9 novembre 2015, senza esplicitamente indicare un approfondimento sulla valenza terapeutica della cannabis”.

“Il Css – si legge nella nota – , organo tecnico scientifico, ha espresso un proprio parere, inviato nelle settimane scorse al ministro, per i successivi adempimenti da parte dell’Ufficio legislativo e della Dg Dispositivi medici e del servizio farmaceutico”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cannabis terapeutica. I dubbi del Css: “Non può considerarsi una cura. Serve sperimentazione”. Ma Grillo tranquillizza i pazienti: “Valuteremo, ma nessun blocco per utilizzo terapeutico”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=75679