Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome dell’intestino irritabile e della costipazione (IBS-C) – Alfasigma Usa si rafforza e commercializzerà farmaco

Alfasigma Usa ha annunciato di aver acquisito da Sloan Pharma il Zelnorm, un farmaco da prescrizione a base di tegaserod indicato per la sindrome dell’intestino irritabile e della costipazione (IBS-C)

L’acquisizione di Zelnorm è un primo passo per ampliare le opportunità farmaceutiche di prescrizione per Alfasigma negli Stati Uniti, dove l’azienda è presente con circa 300 persone, suddivise tra la filiale commerciale e un importante stabilimento produttivo a Shreveport, Louisiana. Negli Stati Uniti, l’azienda italiana distribuisce un portafoglio di prodotti nutrizionali da prescrizione per aiutare le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali, disturbo depressivo maggiore, neuropatia periferica diabetica e lieve danno cognitivo.

Un farmaco dell’azienda italiana, la rifaximina in Usa gode di grande successo per la sindrome del viaggiatore e per la sindrome dell’intestino irritabile. Oltreoceano, viene distribuito con il marchio Xifaxan da Bausch Health Companies (ex- Valeant Pharmaceuticals).

Alfasigma è presente in oltre 90 paesi, con una forza lavoro di circa 3mila persone e 5 stabilimenti di produzione.

La storia del tegaserod inizia da lontano. Originariamente approvato nel 2002 come primo farmaco di prescrizione per IBS-C, tegaserod era stato ritirato volontariamente dal mercato nel 2007 a causa di preoccupazioni relative al possibile rischio cardiovascolare; tuttavia, il farmaco è rimasto disponibile negli Stati Uniti attraverso un programma di accesso allargato, autorizzato dalla Fda.

All’inizio del 2019, tegaserod è stato approvato dalla Fda per la reintroduzione per l’uso nelle donne adult.

Tegaserod è l’unico agonista del recettore selettivo della serotonina-4 (5-HT4) approvato per il trattamento dell’IBS-C. Fornisce un trattamento unico mirando al recettore 5-HT4 a più neuroni (motori sensoriali, motori, secretori) e alle cellule muscolari lisce nel tratto gastrointestinale per indurre contrazione e rilassamento e ridurre la segnalazione del dolore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alfasigma si rafforza in Usa dove commercializzerà farmaco per la sindrome dell’intestino irritabile”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/business/alfasigma-si-rafforza-in-usa-dove-commercializzer-farmaco-per-la-sindrome-dellintestino-irritabile-29923