Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma non controllato – Confermata l’efficacia di dupilumab

I pazienti con asma non controllato, trattati con dupilumab, hanno sperimentato un miglioramento significativo dei sintomi funzionali e dei profili di rischio rispetto al placebo. La conferma giunge da una metanalisi recentemente pubblicata su Respiratory Research e giunge a 2 mesi di distanza dall’approvazione del farmaco nel trattamento add on delle forme severe asmatiche con infiammazione di tipo 2

Informazioni su dupilumab
Dupilumab è un anticorpo monoclonale umano progettato per inibire l’attività dell’interleuchina-4 e dell’interleuchina-13, due importanti proteine che svolgono un ruolo chiave nell’infiammazione di tipo 2 che sottende alcune tipologie specifiche di asma, così come molte altre patologie allergiche. Questo meccanismo d’azione comporta la riduzione dei biomarker tipici dell’infiammazione di tipo 2, inclusi i livelli di ossido nitrico esalato, di immunoglobulina E e di eotassina-3.

Lo studio
I ricercatori hanno passato in rassegna gli indicatori di controllo dell’asma utilizzati nei trial clinici condotti in pazienti con asma non controllato, trattati con dupilumab o placebo.

Tra gli outcome di interesse vi era la funzione polmonare, misurata mediante la FEV1, il punteggio al test ACQ-5 (the Asthma Control Questionnaire), l’indice FENO (frazione esalata di ossido nitrico), il punteggio al test AQLQ (Asthma Quality of Life Questionnaire),  il tasso di esacerbazioni severe e gli eventi avversi.

La ricerca sistematica di letteratura, condotta sui principali database bibliografici biomedici, ha portato all’identificazione di 419 lavori. Di questi, solo 5 soddisfacevano i criteri di inclusione e di esclusione nella metanalisi e sono stati utilizzati per lo studio in questione.

I 5 trial avevano un campione di pazienti compreso tra 52 e 632 individui, per un totale di 3.369 partecipanti. La FEV1 è stata riferita in 5 trial su 5; le esacerbazioni asmatiche severe in 4 trial; i punteggi ACQ-5, l’indice FENO e i punteggi relativi alla sintomatologia asmatica mattutina e serale in 3 studi; il punteggio AQLQ in 2 trial…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma non controllato, metanalisi conferma efficacia dupilumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-non-controllato-metanalisi-conferma-efficacia-dupilumab-29920