Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma cutaneo a cellule squamose – Commissione europea approva cemiplimab, primo farmaco immunoterapico

La Commissione europea ha approvato l’autorizzazione all’immissione in commercio di cemiplimab per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma cutaneo a cellule squamose metastatico o localmente avanzato, non asportabile chirurgicamente e non trattabile con radioterapia a scopo curativo

Sviluppato congiuntamente da Sanofi e Regeneron nell’ambito di un accordo di collaborazione globale siglato nel 2015, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Libtayo.

Cemiplimab è un anticorpo monoclonale completamente umano che si lega all’inibitore del checkpoint immunitario PD-1 (proteina 1 di morte cellulare programmata). Cemiplimab è il primo e unico trattamento approvato nell’Unione Europea per alcune tipologie di pazienti con CSCC avanzato.

“Cemiplimab è il primo trattamento immuno-oncologico per la cura di pazienti con carcinoma squamocellulare cutaneo in fase avanzata a ricevere parere positivo dal Chmp,” aveva commentato Paola Queirolo, Direttore Oncologia Medica 2 e Responsabile del Disease Management Team, Melanoma e Tumori cutanei all’Ospedale Policlinico IRCCS San Martino di Genova-IST. “Purtroppo le fasi avanzate di questo tumore hanno  una prognosi estremamente sfavorevole. Cemiplimab rappresenta quindi una nuova e importante opportunità per questi pazienti: il tasso di risposte, il mantenimento delle risposte nel tempo e il profilo di tollerabilità favorevole cambiano di fatto la storia naturale di questa patologia.”

Il carcinoma cutaneo a cellule squamose è uno dei tumori della pelle più diagnosticati. In Europa, è due volte più frequente del melanoma e la sua incidenza è stimata in sostanziale crescita in alcuni Paesi.-  Nonostante per la maggior parte dei pazienti la prognosi sia favorevole se la malattia viene diagnosticata precocemente, il trattamento può rivelarsi particolarmente complesso nelle fasi avanzate, dove la prognosi rimane ad oggi sfavorevole (essendo, dopo il melanoma, il secondo tumore cutaneo per mortalità)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma cutaneo a cellule squamose, cemiplimab prima immunoterapia approvata dall’Unione europea”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/carcinoma-cutaneo-a-cellule-squamose-cemiplimab-prima-immunoterapia-approvata-dallunione-europea-29872