Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Grave stenosi aortica – Maggiore guadagno di funzione fisica con TAVI rispetto a chirurgia

I pazienti sottoposti a TAVI per grave stenosi aortica hanno una funzione fisica significativamente migliore a 2 anni rispetto ai pazienti trattati chirurgicamente, secondo una nuova analisi del trial SURTAVI, presentata a Chicago nel corso del summit annuale TVT (Transcatheter Valve Therapies) organizzato dalla CardioVascular Research Foundation (CRF)

Più precisamente, a 2 anni più del 45% dei pazienti TAVI inclusi nello studio ha avuto un miglioramento clinicamente significativo nel test del cammino di 6 minuti rispetto al basale contro il solo 40% dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico, una differenza statisticamente significativa.

Trauma iniziale persistente nel gruppo SAVR 
I ricercatori, guidati da Mark Tuttle, del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, hanno anche dimostrato che i pazienti con TAVI avevano uno stato funzionale migliore a 30 giorni, una scoperta non sorprendente dato che i pazienti chirurgici a quel momento sono ancora in fase di recupero dalla sternotomia. I risultati, ha detto Tuttle, suggeriscono che il trauma iniziale con la chirurgia ha effetti persistenti che si prolungano oltre il periodo di recupero.

Nel trial SURTAVI, la TAVI con CoreValve o Evolut R (Medtronic) ha dimostrato di non essere inferiore alla chirurgia per l’endpoint primario di morte o ictus invalidante a 2 anni in pazienti a rischio intermedio. Presentando i nuovi dati al TVT 2019, Tuttle ha detto che c’è comprensibilmente molta enfasi per la TAVI su endpoint clinici difficili, come mortalità e ictus, al fine di ottenere l’approvazione di questi dispositivi ma che meno è noto riguardo al fatto se le prime differenze nella funzione del paziente sono mantenute o scompaiono nel tempo.

Due misure: test del cammino in 6 minuti e Kansas City Cardiomyopathy Questionnaire
L’attuale analisi ha incluso 863 pazienti sottoposti a TAVI e 794 pazienti trattati con sostituzione chirurgica della valvola aortica (SAVR). I ricercatori hanno definito un miglioramento clinicamente significativo dello stato funzionale come un aumento di 40 metri della distanza percorsa durante il test del cammino in 6 minuti o un miglioramento relativo del 10% della distanza percorribile a piedi. Per quanto riguarda la qualità della vita (QoL), un miglioramento è stato definito come un aumento di 10 o più punti nello score del Kansas City Cardiomyopathy Questionnaire (KCCQ) rispetto al basale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Stenosi aortica, maggiore guadagno di funzione fisica con TAVI rispetto a chirurgia. Nuova analisi SURTAVI”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/stenosi-aortica-maggiore-guadagno-di-funzione-fisica-con-tavi-rispetto-a-chirurgia-nuova-analisi-surtavi–29849