Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 nei pazienti pediatrici – Parere positivo Chmp per liraglutide

Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato di estendere l’indicazione di liraglutide in modo da includere il trattamento dei bambini e degli adolescenti di 10 anni o più che soffrono di diabete di tipo 2

Ciò fa seguito ad una recente decisione analoga negli Stati Uniti, dove il farmaco è stato formalmente approvato per questa ulteriore indicazione.
In entrambi i casi, il liraglutide è il primo farmaco non insulinico raccomandato per l’approvazione o che è stato approvato per il trattamento del diabete pediatrico di tipo 2 in quasi 20 anni.
Liraglutide, che è un agonista GLP-1 iniettabile sottocutaneo, è disponibile per il trattamento di adulti con diabete di tipo 2 da quasi un decennio.

Il diabete di tipo 2 negli adolescenti è una malattia più aggressiva
Anche se il diabete di tipo 2 è stato sempre considerato una condizione che colpisce principalmente gli adulti di età più avanzata, l’incidenza è aumentata nei giovani adulti e bambini.
La nuova situazione è stata descritta recentemente come un’epidemia “allarmante” e “spaventosa” dai medici alla conferenza dell’American Diabetes Association.

Lo studio RISE è una conferma di questa situazione perché mostra che né la metformina né l’insulina sembra funzionare bene nel diabete pediatrico di tipo 2, che sembra essere una malattia molto più aggressiva del diabete di tipo 2 negli adulti. Quindi c’è una grande necessità medica non soddisfatta di trattamenti alternativi per i bambini e gli adolescenti con diabete di tipo 2.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, in alcune parti del mondo, il diabete di tipo 2 ha ormai superato il diabete di tipo 1 come il principale tipo di diabete diagnosticato nei bambini e negli adolescenti.

L’approvazione della Fda e il parere positivo del Chmp sono stati concessi sulla base dei dati dello studio Efficacia e sicurezza di Liraglutide in Combination With Metformin Compared to Metformin Alone, in Children and Adolescents With Type 2 Diabetes (ELLIPSE).  Questo studio è stato presentato nell’aprile 2019 al meeting delle Pediatric Academic Societies ed è stato contemporaneamente pubblicato online sul New England Journal of Medicine…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2 nei pazienti pediatrici, parere positivo del Chmp per liraglutide”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-nei-pazienti-pediatrici-parere-positivo-del-chmp-per-liraglutide-29838