Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Preservato nel tempo l’obiettivo “remissione” di malattia con upadacitinib

Presentati a Madrid, nel corso del congresso EULAR, i nuovi dati a lungo termine sul trattamento dell’artrite reumatoide (AR) con upadacitinib, un nuovo JAK inibitore avente azione specifica sulla JAK1 attualmente in studio nel programma di studi clinici di fase 3 SELECT. Le analisi a lungo termine degli studi SELECT EARLY, SELECT COMPARE, SELECT BEYOND e SELECT NEXT, infatti, hanno documentato, anche a distanza di 48 o 60 settimane di terapia con questo farmaco in sottopopolazioni diverse di pazienti con artrite reumatoide (AR) (a seconda del trial considerato), il beneficio di questo trattamento in termini di miglioramento dei segni e dei sintomi di malattia. Inoltre, gli studi hanno anche dimostrato come si mantenga nel tempo anche la remissione clinica di malattia (cioè il quasi azzeramento dei segni e dei sintomi della malattia), la cui valutazione si basa principalmente sul punteggio del Disease Activity Score 28 C-Reactive Protein (DAS28-CRP) che per essere considerati in remissione deve essere minore di 2,6

Alcune informazioni su upadacitinib e sui trial del programma SELECT
Upadacitinib, un inibitore selettivo JAK1, ha un ruolo documentato nella patofisiologia dell’AR di altri disturbi infiammatori mediati dal sistema immunitario (box 1). La sua efficacia terapeutica è stata studiata nell’AR nel programma SELECT e in molteplici patologie immunitarie mediate come l’artrite psoriasica, la malattia di Crohn, la colite ulcerosa, la spondilite anchi-losante e la dermatite atopica. Il programma SELECT di fase 3 in pazienti con AR ha valutato più di 4.000 pazienti con malattia da moderata a grave in 6 studi (box 2)

Sottoanalisi degli studi SELECT su efficacia a lungo termine presentate al Congresso EULAR
Nel corso di questo congresso, sono stati presentati 4 poster relativi alla valutazione di efficacia a lungo termine (48 o 60 mesi) di 4 studi del programma SELECT: SELECT-EARLY, SELECT-COMPARE, SELECT-NEXT e SELECT-BEYOND.

Ecco, di seguito, una disamina dei risultati ottenuti in queste analisi

1) Studio SELECT-EARLY
Obiettivi e popolazione pazienti considerata
Lo studio SELECT-EARLY è un trial di fase 3 multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, per gruppi paralleli, controllato vs. trattamento attivo, che si è proposto l’obiettivo di valutare sicurezza ed efficacia della monoterapia con upadacitinib rispetto a quella con MTX in pazienti adulti con AR di grado moderato-severo, naive a MTX.

Nella prima fase dello studio, i pazienti sono stati randomizzati, secondo uno schema 1:1:1 al trattamento con upadacitinib (15 o 30 mg/die) o a MTX. Il trial comprendeva anche un sottostudio giapponese nel corso del quale pazienti con AR erano stati randomizzati, secondo uno schema 2:1:1:1 al trattamento con upadacitinib 7,5 mg, 15 mg, 30 mg/die o con MTX.

L’endpoint primario era rappresentato dalla proporzione di pazienti che aveva raggiunto la risposta ACR50 dopo 12 settimane di trattamento e la remissione clinica (punteggio DAS28 uguale o inferiore a 2,6) dopo 24 settimane di trattamento rispetto a MTX…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide: con upadacitinib, preservato nel tempo l’obiettivo “remissione” di malattia #EULAR2019″, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-con-upadacitinib-preservato-nel-tempo-lobiettivo-remissione-di-malattia-eular2019-29835