Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polmoniti da S. aureus resistenti a meticillina (MRSA) – Una recente review review fa il punto sulla terapia

I dati relativi all’impiego di trimetoprim-sulfametossazolo (TMP-SMX), clindamicina, doxiciclina o minociclina sono ancora poco rappresentativi per raccomandarne l’impiego nel trattamento delle polmoniti da S. aureus resistenti a meticillina (MRSA). Questo il responso di una review di recente pubblicazione su the Annals of Pharmacotherapy che hanno censito la letteratura al riguardo

Ad oggi, ricordano gli autori della rassegna di letteraturam pubblicata, le linee guida IDSA (the Infectious Disease Society of America) raccomandano l’impiego di vancomicina e linezolid nel trattamento delle polmoniti mrsa, per quanto la vancomicina sia risultata associata ad un tasso ridotto di successi in clinica e linezolidi, invece, a problemi significativi di tossicità.

Allo scopo di studiare l’efficacia di opzioni terapeutiche alternative, gli autori della review hanno condotto una ricerca sistematica di letteratura (dal 1946 al mese di maggio di quest’anno), volta ad identificare gli studi nei quali hanno fatto parte di un regime di trattamento la combinazione TMP-SMX, clindamicina, doxiciclina o minociclina.

La ricerca di letteratura ha identificato 16 articoli che sono stati utilizzati per l’analisi successiva (6 su TMP-SMX, 8 su clindamicina, nessuno per doxiciclina e 2 per minociclina).

Per quanto riguarda TMP-SMX, i trial randomizzati prospettici e gli studi retrospettivi hanno dato risultati poco consistenti, in ragione del numero di pazienti coinvolti assai limitato e della possibile presenza di bias. Ad ogni modo, gli autori hanno notato che questi studi non erano stati originariamente pensati per valutare gli outcome di trattamento specifici delle polmoniti mrsa.

Quanto alla clindamicina, invece, per quanto questo agente farmacologico sia raccomandato come opzione di trattamento di seconda linea nelle polmoniti mrsa, gli studi identificati dalla ricerca di letteratura sul suo impiego da sola o con altri antibiotici sono risultati piuttosto limitati.
“Se la clindamicina deve essere considerata nel novero delle opzioni di trattamento possibili per la polmoniti mrsa – hanno sottolineato i ricercatori – è importante assicurarsi che l’isolato batterico sia suscettibile e che venga utilizzato il D-testing per escludere l’esistenza di altre resistenze inducibili, dal momento che la suscettibilità di S. aureus alla clindamicina si è ridotta, solo negli Usa, del 40% nel corso degli ultimi anni”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Polmoniti da S. aureus resistenti a meticillina, review fa il punto sulla terapia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/polmoniti-da-s-aureus-resistenti-a-meticillina-review-fa-il-punto-sulla-terapia-29809