Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polmoniti comunitarie nei bambini – La batteriemia è rara ma se presente?

La batteriemia è rara nei bambini ospedalizzati per polmoniti comunitarie, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Pediatrics. Se presente, comunque, conferisce alla polmonite caratteristiche di severità maggiori. Lo studio ha suggerito anche che le emocolture potrebbero non essere appropriate per tutti i bambini, mentre potrebbero avere maggior senso in quello con effusione parapneumonica e ospedalizzazione in Medicina Intensiva

“I benefici potenziali della positività emocolturale in pazienti affetti da polmoniti comunitarie comprendono la capacità di restringere lo spettro antibiotico, predire gli outcome e dare informazioni sull’efficacia vaccinale; ma fino ad ora l’impatto delle emocolture non era stato approfondito a dovere – hanno affermato i ricercatori nello studio”.

Gli autori della pubblicazione hanno anche notato che le linee guida della Pediatric Infectious Diseases Society e della Infectious Diseases Society of America raccomandano il ricorso di routine alle emocolture in tutti i bambini ospedalizzati per polmonite comunitaria, anche se gli effetti di questa prassi in tutti i bambini ospedalizzati per polmonite non sono ancora chiari.

Di qui il nuovo studio, nel corso del quale sono stati analizzati i dati relativi a bambini ospedalizzati e  soggetti pediatrici che erano affetti da polmoniti ed erano stati reclutati nello studio EPIC (the Etiology of Pneumonia in the Community) tra il 2010 e il 2012.

Su 2.358 bambini inclusi nello studio, il 91% era stato sottoposto a prelievi per emocoltura.
Nel 2,2% dei casi, i ricercatori sono stati in grado di documentare la presenza di batteriemia e, in presenza di questa condizione, i ceppi batterici maggiormente osservati erano lo S. pneumoniae (n=23; 50%), lo S. aureus (n=6; 13%) e lo S. pyogenes (n=4; 9%).

I bambini con documentazione di batteriemia erano, in prevalenza, di sesso maschile e affetti da effusione parapneumonica. Invece, in un numero meno frequente di casi, mostravano irritazione al petto o respiro sibilante o un ciclo pregresso di trattamento con antibiotici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Polmoniti comunitarie pediatriche e batteriemia, il punto”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/polmoniti-comunitarie-pediatriche-e-batteriemia-il-punto-29801