Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Dermatologia – Per la diagnosi utili le foto dei pazienti

Fare una foto a un particolare della pelle che non ci convince e mostrarla al dermatologo durante la visita sta diventando un comportamento sempre più diffuso tra i pazienti e gradito dai medici. Come dimostra uno studio condotta da dermatologi francesi, una foto scattata prima dell’appuntamento con lo specialista è utile per poter meglio diagnosticare l’eventuale patologia e comprenderne il decorso

(Reuters Health) – Sempre più pazienti portano foto dei loro problemi cutanei ai dermatologi; una nuova abitudine che aiuta i medici a diagnosticare la potenziale patologia e a osservarne meglio la progressione.

Su questo argomento un gruppo di dermatologi francesi – guidati da Marie-Sylvie Doutre dell’Hopital Tenon e della Sorbonne Université di Parigi – ha condotto uno studio in Francia, intervistando 311 pazienti che avevano appuntamenti per l’orticaria nel 2017. 
Quasi tutti i soggetti presentavano pomfi, o protuberanze gonfie e pruriginose, e alcuni avevano angioedema, cioè gonfiore sottocutaneo.

Secondo l’articolo pubblicato online il 28 maggio sul Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice, solo un terzo dei pazienti presentava lesioni cutanee al momento dell’appuntamento. Dei 197 pazienti che hanno portato le foto, 134 al momento della visita non avevano lesioni; le foto sono state utili per confermare una diagnosi di orticaria in 125 casi e per escluderla in nove casi.

Le fotografie possono essere particolarmente importanti per i problemi cutanei, non solo perché le lesioni possono scomparire nel lasso di tempo che intercorre tra quando un paziente prende un appuntamento e la visita, ma anche perché potrebbero cambiare a causa del grattamento o di altri trattamenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diagnosi dermatologiche. Utili le foto dei pazienti”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=75111