Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Epatite C nei pazienti con grave malattia renale – Conferme di efficacia e sicurezza per sofosbuvir/velpatasvir

Pubblicati pochi giorni fa sul Journal of Hepatology i risultati di uno studio che evidenziano come, sebbene non sia attualmente autorizzato per i pazienti sottoposti a dialisi per grave insufficienza renale, il trattamento con sofosbuvir/velpatasvir per l’epatite C è sicuro ed efficace nei pazienti con malattia renale allo stadio terminale

“L’infezione cronica da HCV ha un impatto negativo significativo sulla morbilità e mortalità nei pazienti sottoposti a dialisi”, hanno scritto Sergio M. Borgia, dell’Ospedale Civico di Brampton in Ontario, Canada, e colleghi. ”

“I pazienti con infezione da HCV e malattia renale cronica (CKD) hanno un tasso accelerato di perdita della funzione renale, rischio di progressione verso la malattia renale allo stadio terminale (ESRD) e aumento del rischio di mortalità per tutte le cause durante la dialisi” hanno aggiunto i ricercatori.

Borgia e colleghi hanno arruolato in uno studio di fase 2, a singolo braccio, 59 pazienti con HCV di genotipo da 1 a 6 e con ESRD in trattamento per 12 settimane con sofosbuvir/velpatasvir (400mg/100mg).
L’endpoint primario di efficacia era la percentuale di pazienti che raggiungevano una risposta virologica sostenuta (SVR) 12 settimane dopo l’interruzione del trattamento (SVR12). L’endpoint primario di sicurezza era la percentuale di pazienti che ha interrotto il farmaco in studio a causa di eventi avversi.

La maggior parte erano naive al trattamento (78%), il 92% era in emodialisi (durata media di 7 anni (range 0-40 anni)) e l’8% era sottoposto a dialisi peritoneale.

Cinquantasei pazienti hanno raggiunto l’SVR (IC 95%, 86-99), di cui 53 avevano un tasso di aderenza al farmaco del 90% o superiore.

Due pazienti hanno avuto un post-trattamento della recidiva virologica e un paziente è stato sospeso dallo studio dopo 11 settimane a causa della non aderenza.

La maggior parte dei pazienti ha avuto un evento avverso da lieve a moderato (80%) come affaticamento, cefalea, nausea, vomito e insonnia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, conferme di efficacia e sicurezza per sofosbuvir/velpatasvir anche nei pazienti con grave malattia renale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-conferme-di-efficacia-e-sicurezza-per-sofosbuvir-velpatasvir-anche-nei-pazienti-con-grave-malattia-renale–29734