Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oncologia di precisione – Italia al vertice in Europa

La presidente Aiom Stefania Gori: “Le analisi delle alterazioni genetiche consentono di scegliere le terapie migliori”. Servono banche dati che raccolgano informazioni anche sui pazienti finora esclusi dagli studi clinici. L’umanizzazione delle cure migliora fino al 25% la qualità di vita dei malati

Sono più di cento i centri certificati nel nostro Paese accreditati per l’esecuzione dei test molecolari, esami che permettono di individuare in anticipo la cura adatta a ogni paziente colpito da tumore. L’Italia è al vertice a livello europeo nell’oncologia di precisione, proprio grazie alla rete nazionale per i test bio-molecolari istituita da Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) e Siapec-Iap (Società italiana di anatomia patologica e citologia diagnostica).

Il network

Dal risultato di questi test dipende la scelta del trattamento più efficace, evitando ai pazienti inutili tossicità e consentendo risparmi per il sistema sanitario. I test molecolari oggi sono utilizzati nelle tre neoplasie più frequenti: mammella (52.800 nuovi casi in Italia nel 2018), del colon-retto (51.300) e del polmone (41.500), oltre che nel melanoma (13.300) e nel tumore dello stomaco (12.700). Alle nuove frontiere nella lotta al cancro Aiom dedica il convegno nazionale “2019 Aiom review: from Chicago to Verona”, che si è aperto il 14 giugno nella città veneta, con gli interventi di Luca Coletto, Sottosegretario di Stato alla Salute, e di Mario Piccinini, Amministratore delegato dell’Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria-Negrar.

Servono le banche dati

“L’obiettivo dell’oncologia di precisione è colpire il tumore agendo sul suo tallone d’Achille, cioè sulla mutazione genetica che ne è all’origine”, spiega Pierfranco Conte, Direttore della divisione di oncologia medica 2 all’Istituto oncologico Veneto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Italia al vertice in Europa per l’oncologia di precisione”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/06/14/italia-al-vertice-in-europa-per-loncologia-di-precisione/