Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Post infarto – Sei sopravvissuto e come la mettiamo con la depressione?

I pazienti affetti da infarto con depressione o ansia prolungata sono a più alto rischio di morte. Questo è il risultato di una ricerca pubblicata sul European Journal of Preventive Cardiology, una rivista della European Society of Cardiology (ESC)

“Gli sbalzi d’umore temporanei, se non sono troppo frequenti o drammatici, sono una parte normale della vita”, ha detto l’autore dello studio Dr Erik Olsson, dell’Università di Uppsala, Svezia. “Sentirsi un po’ depresso dopo un attacco di cuore potrebbe anche essere una buona cosa se ti spinge a rallentare il ritmo di vita e riposare un po’. Gli stati emotivi ci aiutano a regolare i nostri comportamenti”.

“D’altra parte, l’angoscia emotiva cronica rende più difficile adottare i cambiamenti di stile di vita che migliorano la prognosi dopo un attacco di cuore”, ha continuato. “Questi includono smettere di fumare, essere fisicamente attivi, mangiare sano, ridurre lo stress e prendere i farmaci prescritti”.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che il disagio emotivo, come la depressione e l’ansia, influisce sulla prognosi dopo un attacco di cuore. Questo è stato il primo studio ad esaminare la prognosi in base alla durata dell’angoscia.

Il trial ha incluso 57.602 pazienti dei registri nazionali SWEDEHEART che sono sopravvissuti almeno un anno dopo un primo attacco di cuore. L’angoscia emotiva (inclusi depressione e ansia) è stata misurata a 2 e 12 mesi dopo l’attacco di cuore. I pazienti sono stati poi seguiti per una mediana di 4,3 anni.
Lo studio mostra che il disagio emotivo persistente oltre un anno influisce sulla prognosi, mentre il disagio a breve termine non lo fa. Rispetto a quelli senza stress emotivo, i pazienti che si sentivano depressi o ansiosi in entrambi i punti di tempo avevano il 46% e il 54% di probabilità in più di morire per cause cardiovascolari e non cardiovascolari, rispettivamente, durante il follow-up. I pazienti che si sentivano in difficoltà solo a 2 mesi non erano a rischio aumentato.

Più del 20% dei pazienti rientrava nella categoria del disagio emotivo persistente. Ricerche precedenti hanno mostrato che questo stato è legato principalmente a fattori sociodemografici, piuttosto che clinici. Ad esempio, essere più giovani, donne, nate all’estero e disoccupati (rispetto ai lavoratori dipendenti o in pensione)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sei sopravvissuto ad un infarto. Come la mettiamo con la depressione?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/sei-sopravvissuto-ad-un-infarto-come-la-mettiamo-con-la-depressione-29671