Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Test genetici e tumori eredo-familiari – Esplicitare criteri e tempistiche di accesso al test Brca

Occorre assicurare equità e uniformità di opportunità ai cittadini, riconoscendo formalmente le linee guida delle società scientifiche. Ed anche individuare i centri di riferimento per l’esecuzione e l’interpretazione del test estendendolo anche ai familiari delle persone positive. Queste alcune delle indicazioni emerse da un’indagine di Cittadinanzattiva che ha coinvolto esperti di Campania, Piemonte e Sicilia

Avviare, nell’ambito del programma di screening mammografico per la prevenzione del tumore della mammella, una valutazione del profilo di rischio genetico per identificare, attraverso un percorso dedicato, le donne potenzialmente portatrici di variante dei geni Brca.

Effettuare il test Brca su tutte le pazienti al momento della diagnosi di tumore all’ovaio, come raccomandato dalle Società Scientifiche, per poter effettuare terapie mirate. E ancora, estendere il test Brca ai familiari delle persone risultate positive (uomini compresi) e garantire l’accesso gratuito alle visite e agli esami consigliati a tutti i soggetti sani che presentano una variante Brca.

Sono queste le indicazioni che emergono dall’indagine “Test genetici: tra prevenzione e diritto alle cure. Focus Test Brca”, promossa da Cittadinanzattiva e alla quale hanno partecipato Associazioni di pazienti (Abrcadabra, Acto onlus, Europa Donna), Società scientifiche (Aiom, Cipomo, Siapec, Sigu, Sipo) e un panel di esperti sulla materia.

Obiettivo dell’indagine che ha coinvolto i professionisti sanitari di Campania, Piemonte e Sicilia è stato quello di conoscere la loro esperienza su come viene erogato il test Brca che consente di esaminare i geni Brca1 e Brca2, associati alla trasmissione di una predisposizione ereditaria dei tumori della mammella e dell’ovaio. Nel caso sia presente l’alterazione di uno o di entrambe i geni, non si “eredita” il tumore, ma il rischio di svilupparlo. I dati saranno presentati in tre eventi regionali: il 14 giugno a Napoli, l’1 luglio a Palermo e il 25 settembre a Torino…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Test genetici e tumori eredo-familiari. Cittadinanzattiva: “Esplicitare criteri e tempistiche di accesso al test Brca”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=74773