Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Assistenza domiciliare, Milano – “Segnalateci le persone in difficoltà”

Parenti, vicini e badanti meno presenti nella stagione calda, rischio solitudine non solo per gli anziani già seguiti dai servizi sociali. Tra i servizi che verranno garantiti: consegna di pasti a domicilio, assistenza per l’igiene della persona e la pulizia della casa, accompagnamento per visite mediche

Caldo e vacanze in vista, con le persone anziane e disabili che – in questa stagione – hanno bisogno di un aiuto in più: per questo il Comune annuncia il potenziamento dell’assistenza domiciliare, fornita già durante l’anno, agli anziani e alle persone con disabilità seguiti dai servizi territoriali, estendendoli anche a una fascia di cittadini che durante l’estate, con l’assenza di familiari, badanti o vicini di casa, può trovarsi in difficoltà.

Le richieste di assistenza possono essere effettuate chiamando il numero verde gratuito 800 777 888 che è attivo dalle 8 alle 19, dal lunedì al sabato e, in caso di ondate di calore segnalate dai bollettini Ats, sarà in funzione anche la domenica con gli stessi orari. La linea telefonica rimane attiva anche oltre la stagione estiva per rafforzare i servizi che già si occupano della lotta alla solitudine soprattutto per le categorie più fragili, come gli anziani.

Durante i mesi estivi sarà possibile richiedere interventi assistenziali, tra cui: consegna di pasti a domicilio, assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche. Il piano di interventi del Comune si svolgerà in due fasi: durante la prima, che durerà fino al 28 luglio, gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune, attraverso i servizi territoriali dedicati, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17 e, in presenza di ondate di calore, dalle 8 alle 19, sabato, domenica e festivi compresi. Durante la seconda, dal 29 luglio all’1 settembre, la Centrale Operativa cui far pervenire le richieste attraverso il numero verde sarà attiva dalle 8 alle 19, compresi sabato, domenica e festivi.

“La lotta alla solitudine, in qualsiasi periodo dell’anno, è per noi un’assoluta priorità. Per questo – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – abbiamo costruito un piano per promuovere la socialità che è unico in Italia e ci impegniamo a proseguire nella sfida di un welfare per tutti. Nei mesi estivi, particolarmente difficili per le persone più fragili, come gli anziani, invitiamo i milanesi a segnalare i casi di persone in difficoltà per favorire l’intervento dei servizi sociali che cercheranno la soluzione ottimale caso per caso”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Arriva l’estate. Il piano del Comune di Milano per anziani e disabili: “Segnalateci le persone in difficoltà”,” la Repubblica Milano

Tratto da: https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/06/04/news/meteo_caldo_milano_piano_socialita_anziani_disabili_comune-227941303/