Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia renale diabetica – Scoperti nuovi marcatori con funzione protettiva

Secondo i risultati di uno studio pubblicato di recente sulla rivista Diabetes Care i ricercatori avrebbero scoperto alcuni enzimi che sembrano avere un effetto protettivo contro la malattia renale diabetica e che potrebbero potenzialmente essere utilizzati per sviluppare nuove terapie per questa condizione

In particolare la ricerca ha messo in luce che le persone senza malattia renale diabetica (Dkd) pur soffrendo di diabete di tipo 1 da molti anni, avevano livelli elevati di piruvato chinasi M2(PKM2) nei glomeruli renali, la regione filtrante deputata a rimuovere dal sangue i prodotti di scarto.

Questa scoperta suggerisce che questo enzima possa svolgere un potente ruolo protettivo contro la malattia renale, affermano gli autori, guidati da Daniel Gordin del Joslin Diabetes Center di Boston, in Massachusetts e dell’Università di Helsinki, in Finlandia.

Lo studio ha anche identificato anche un’altra molecola che potrebbe avere una funzione protettiva contro la Dkd, la proteina precursore dell’amiloide (APP, Amyloid Precursor Protein). I risultati potrebbero essere utilizzati per sviluppare dei biomarcatori che possano aiutare a determinare il rischio di sviluppare la malattia, oltre che per interventi personalizzati per la condizione e per potenziali nuove terapie, affermano gli autori.

«La malattia renale diabetica è una condizione devastante, è un’importante causa di malattie cardiovascolari e, alla fine, di mortalità. Abbiamo davvero bisogno di trovare qualcosa per aiutare queste persone. Tutti questi studi richiedono tempo, ma già questi risultati sono molto promettenti» ha commentato Gordin.

Protezione contro la malattia renale diabetica
La nuova ricerca è nata dalle precedenti osservazioni emerse dal Joslin Medalist Study, che comprendeva oltre 1000 persone con diabete di tipo 1 da almeno 50 anni ma che non avevano sviluppato complicazioni della malattia. Il lavoro svolto in passato da questo team di ricerca aveva scoperto che le persone senza malattia renale avevano livelli più alti di un gruppo di enzimi legati al metabolismo del glucosio nei loro glomeruli renali.

Più specificatamente i partecipanti senza malattia renale avevano livelli 2,7 volte più elevati di piruvato chinasi M2, un enzima che svolge un ruolo sia nel metabolismo del glucosio che nel ciclo di Krebs, un processo fondamentale per la produzione di energia a partire dai nutrienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia renale diabetica, scoperti nuovi marcatori con funzione protettiva. Primi passi per una possibile terapia?”, PHARMASTARù

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/malattia-renale-diabetica-scoperti-nuovi-marcatori-con-funzione-protettiva-primi-passi-per-una-possibile-terapia-29651