Malattie rare – Fibrosi cistica (FC), peptide riduce antibiotico-resistenza associata a Pseudomonas aeruginosa
“L’espressione di un peptide (RpoN*) in isolati batterici antibiotico-resistenti di Pseudomonas aeruginosa, ottenuti da pazienti affetti da fibrosi cistica (FC), renderebbe i batteri maggiormente suscettibili agli antibiotici e sarebbe in grado di ridurre la virulenza in un modello sperimentale infettivo. Questo il responso di uno studio appena pubblicato su Nature Scientific Reports
P. aeruginosa è un ceppo batterico opportunista e rappresenta l’agente patogeno di più frequente riscontro nei pazienti con FC. La capacità di P. aeruginosa di produrre biofilm è in grado di proteggere questi batteri dagli antibiotici e dalla risposta del sistema immunitario dell’ospite.
RpoN è un fattore sigma – una proteina necessaria per iniziare la trascrizione di DNA batterico – e regola la motilità batterica, la formazione di biofilm e di altri fattori di virulenza. Inoltre, RpoN è legato anche al fenomeno dell’antibiotico-resistenza.
I ricercatori hanno sviluppato RpoN*, un peptide in grado di bloccare la trascrizione di DNA controllata da RpoN e da altri fattori.
Tuttavia, per quanto studi già pubblicati in letteratura hanno dimostrato come l’espressione di RpoN* abbia ridotto la virulenza di ceppi di laboratorio di P. aeruginosa, non esistevano fino ad oggi studi che ne avessero saggiato l’efficacia in isolati clinici di questo ceppo batterico: ciò rappresentava un vulnus in quanto è risaputa gli isolati clinici possono mostrare differenti background genetici e all’ osservazione.
I ricercatori hanno valutato l’effetto dell’espressione di RpoN* in 12 diversi ceppi di P. aeruginosa, isolati da pazienti con FC, soprattutto con riferimento alla virulenza e alla suscettibilità agli antibiotici. Quattro ceppi batterici coltivati in laboratorio sono stati utilizzati come controlli.
Le caratteristiche dei ceppi batterici sono state studiate o in piastra di coltura (in vitro) o utilizzando modelli sperimentali in vivo.
Risultati principali
In primo luogo, è stata valutata la differente motilità di pili e flagelli batterici per scambiarsi materiale genetico, come pure la formazione di biofilm…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Fibrosi cistica, peptide riduce antibiotico-resistenza associata a P. aeruginosa”, PHARMASTAR