Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Assunzione elevata acidi grassi omega-3 influisce positivamente su outcome riferiti dai pazienti

Un’assunzione elevata di acidi grassi omega-3 potrebbe avere un impatto favorevole su alcuni outcome riferiti da pazienti (PRO) affetti da LES, come l’attività di malattia e la qualità del sonno. Questo il responso di uno studio pubblicato su Arthritis Care and Research che necessita, tuttavia, di conferme

A questo risultato si è giunti dopo che i ricercatori hanno effettuato una scansione dei dati relativi ad una popolazione Usa di pazienti lupici residente in Michigan, allo scopo di valutare la relazione esistente tra l’assunzione di acidi grassi omega-3 e omega-6 con la dieta e gli alcuni outcome riferiti dai pazienti, quali l’attività di malattia, la qualità della vita, la fatigue, il dolore e il sonno.

L’assunzione alimentare di acidi grassi omega-3 e omega-6 con la dieta è stata oggetto di valutazione di una versione adattata di un questionario validato in uso per determinare le abitudini alimentari (the Diet History Questionnaire II). L’attività di malattia, invece, è stata misurata mediante un altro questionario validato (SLAQ: the Systemic Lupus Activity Questionnaire).

Da ultimo, sono state condotte analisi di regressione multivariabile aggiustate in base all’età, al sesso, all’etnia e al BMI al fine di valutare l’entità delle associazioni tra l’assunzione di acidi grassi omega-3 e omega-6, il loro rapporto e i PRO.

Sono stati inclusi nello studio 456 pazienti lupici (il 93,2% del campione era di sesso femminile) che avevano completato il questionario sulle abitudini alimentari.

I ricercatori hanno osservato che l’assunzione alimentare media di acidi grassi omega-3, corretta in base alle calorie, era pari a 3,1 ± 0,9 g/1000 Kcal (range, 0,7-7,2); quelli di acidi grassi omega-6 era pari a 20,1 ± 7,5 g/1000 Kcal (range, 5-36,7) mentre il rapporto acidi grassi omega-6/omega-3 era pari a 6,9 ± 2,9 (range, 1,2-18).

In quasi il 26,8% dei pazienti dello studio, inoltre, è stata notata la presenza di supplementazione di olio di pesce…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, assunzione acidi grassi omega-3 influisce positivamente su outcome riferiti dai pazienti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-assunzione-acidi-grassi-omega-3-influisce-positivamente-su-outcome-riferiti-dai-pazienti-29632