Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – L’intensità del dolore aumenta quando c’è anche l’osteoartrosi delle mani (OA)

Gli individui con osteoartrosi delle mani (OA) e artrite reumatoide (AR) possono avere maggiore intensità del dolore, più alta attività della malattia e maggiore disabilità funzionale rispetto ai pazienti con sola AR. E’ quanto evidenzia uno studio su Clinical Rheumatology

Il dolore è alquanto frequente nei pazienti con artrite reumatoide (AR) e quando diventa persistente richiede aggiustamenti del trattamento secondo le strategie attuali.

In questo studio gli autori, messicani, hanno mirato a quantificare l’impatto dell’osteoartrosi della mano (OA) sullo stato di salute e il dolore residuo nei pazienti con AR.

E’ stato dunque fatto un confronto tra pazienti con AR con e senza osteoartrite della mano. Il risultato principale era l’intensità del dolore.
Altre misurazioni includevano punteggi di attività della malattia (punteggio di attività della malattia in 28 articolazioni, indice di attività della malattia semplificato, SDAI, indice di attività della malattia clinica, CDAI), disabilità funzionale e qualità della vita autosegnalata e proporzione di pazienti con dolore residuo.

Sono stati raccolti dati demografici, comorbilità e caratteristiche della malattia su pazienti che avevano AR e OA (n=39) o solo AR (n=42).

L’attività della malattia è stata valutata con diversi test: punteggio di attività della malattia su 28-articolazioni con velocità di eritrosedimentazione (ESR; DAS28-ESR), DAS28-C-Reactive Protein (DAS28-CRP), Simplified Disease Activity Index (SDAI) e Clinical Disease Activity Indice.

Sulla base dei punti di cut-off DAS-28, i pazienti sono stati classificati come in remissione (≤2.6) o con attività bassa (> 2.6 e ≤3.2), moderata (> 3.2 e ≤5.1) o alta (> 5.1). L’outcome primario dello studio era l’intensità del dolore.

La coorte era composta da una maggioranza di donne (94%) e aveva una durata mediana di malattia di 13 anni.

I pazienti con artrite reumatoide più OA rispetto a quelli con solo AR avevano un’intensità del dolore più alta (punteggio della scala analogica visiva [VAS], 70 mm vs 30 mm, rispettivamente p=0.003), più alta attività della malattia (3,89 vs 2,88, rispettivamente p=0,001 ), e una maggiore disabilità funzionale (punteggio di Health Assessment Questionnaire Disability Index, 0,82 vs 0,15, rispettivamente; p=0,01).

Una percentuale più alta di pazienti con AR più OA presentava un dolore residuo più alto rispetto ai pazienti con sola AR (59% vs 29%, rispettivamente, p=0.006). Sebbene non vi fossero differenze osservabili nelle categorie di attività della malattia tra i gruppi, è stata stabilita una forte correlazione tra il dolore e l’attività della malattia (r2=0,69; p<0,001).

I limiti dello studio includono la dimensione del campione ridotto, il reclutamento di pazienti da una singola area geografica e il disegno della sezione trasversale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore in pazienti con artrite reumatoide, quando c’è anche l’osteoartrosi l’intensità del dolore aumenta”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-in-pazienti-con-artrite-reumatoide-quando-c-anche-losteoartrosi-lintensit-del-dolore-aumenta-29609