Tumore del polmone – L’immunoterapia può quadruplicare la sopravvivenza
“Come primo trattamento in malattia avanzata
(ANSA) – CHICAGO, 1 GIU – L’immunoterapia con la molecola pembrolizumab – approccio mirato a riattivare il sistema immunitario per combattere il cancro – ha quadruplicato la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule avanzato rispetto all’era pre-immunoterapia se utilizzata come trattamento iniziale (23,2% contro 5,5%).
Il dato emerge dallo studio KEYNOTE-001 presentato al congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco).
Lo studio, su un campione di 550 pazienti, ha dimostrato che la molecola immunoterapica è sicura ed efficace, ed aumenta la sopravvivenza: in particolare, il 23,2% dei pazienti che non è stato precedentemente trattato con la chemioterapia ed il 15,5% dei pazienti precedentemente trattati era vivo dopo 5 anni dalla diagnosi, con il maggior beneficio registrato nei pazienti con una più alta espressione della proteina Pd-l1. I
noltre, fra i pazienti già trattati con la chemio, il 42% ha manifestato una risposta positiva alla immunoterapia per una durata media di 16,8 mesi.
Per i pazienti che hanno ricevuto il farmaco come terapia iniziale, invece, il 23% ha avuto una risposta positiva per la durata media di 38,9 mesi. “La visione negativa associata alla diagnosi di questo tipo di tumore è certamente non più appropriata – afferma il primo autore dello studio, Edward Garon della UCLA University di Los Angeles -…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore polmone,immunoterapia può quadruplicare sopravvivenza”, ANSA.it Salute&Benessere