Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Medicina di precisione in oncologia, immunologia e neurologia – Organi 3D, è nato a Milano un nuovo centro di ricerca

Finanziato dall’Università Statale e dalla Fondazione “Romeo ed Enrica Invernizzi”, studierà lo sviluppo di soluzioni innovative per realizzare organoidi, con l’obiettivo di supportare la medicina di precisione in oncologia, immunologia e neurologia

Un nuovo centro per sviluppare tecnologie innovative per la realizzazione di organi tridimensionali a supporto della medicina di precisione. Si chiama “Homic”, cioè Human horganoid models integrative center, in italiano, Centro di ricerca coordinata sulla biologia degli organoidi. È frutto della collaborazione tra l’Università Statale di Milano e la Fondazione “Romeo ed Enrica Invernizzi”, le due istituzioni che hanno deciso di finanziarlo. Ad annunciarne la nascita è una nota dell’ateneo milanese.

Gli organoidi

Gli “organoidi” – ricorda la nota– sono strutture multicellulari tridimensionali che riproducono l’architettura dei tessuti umani permettendo di studiare la malattia e la risposta ai farmaci, inclusi i loro effetti collaterali. Il centro, dove lavoreranno una decina di ricercatori e tecnici, studierà patologie quali i tumori, le malattie autoimmuni e le malattie del sistema nervoso centrale. L’obiettivo è generare nuove conoscenze sui meccanismi di queste malattie e aprire la strada all’identificazione di nuovi biomarcatori e nuove terapie di precisione.

La collaborazione

Nel dettaglio, il centro nasce dalla collaborazione tra due laboratori dell’Università Statale di Milano: quello di Massimiliano Pagani, docente di Biologia Molecolare del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale (il coordinatore del Centro) e quello di Giuseppe Testa, docente di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Oncologia ed emato-oncologia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Organi 3D: nasce a Milano un nuovo centro di ricerca”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/05/30/organi-3d-nasce-a-milano-un-nuovo-centro-di-ricerca/