Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie epatiche – Costruito l’organoide del fegato

Per studiare malattie e testare farmaci

Come un laboratorio vivente, è stato costruito un organoide del fegato per studiare le epatiti e le altre malattie che colpiscono questo organo e per sperimentare testare i farmaci. Descritto sulla rivista Cell Metabolism, il risultato è frutto della ricerca condotta tra Stati Uniti e Giappone sotto la guida di Takanori Takebe, dell’americano Cincinnati Children’s Hospital Medical Center.

“Abbiamo sviluppato un metodo riproducibile per fabbricare complessi organoidi del fegato umano utilizzando cellule staminali pluripotenti derivate da donatori umani sani e da donatori con malattie del fegato”, ha rilevato Takebe.

In tutto sono state utilizzate 11 linee di cellule staminali pluripotenti, ossia capaci di trasformarsi in molti tipi di cellule, sia sane sia malate. Da queste sono stati ottenuti organi in miniatura nei quali sono presenti diversi tipi di cellule del fegato. I

l primo passo è stato trattare gli organoidi con acidi grassi al fine di provocare l’accumulo di grasso del fegato, l’infiammazione e la fibrosi, in modo da riprodurre fedelmente le caratteristiche chiave di alcune malattie. “Gli organoidi – ha spiegato Takebe – ricreano accuratamente le infiammazioni e altre caratteristiche delle malattie del fegato”.

Ciò ha permesso di studiare queste malattie e testare potenziali terapie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Costruito l’organoide del fegato”, ANSA.it S%T > Biotech

Tratto da: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/05/30/costruito-lorganoide-del-fegato-_988d8214-a8a0-4f35-9371-b66241dcbb40.html