Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Mesotelioma pleurico, Fda approva nuovo dispositivo per terapia non invasiva che utilizza campi elettrici

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato un nuovo dispositivo per la terapia antitumorale non invasiva che utilizza campi elettrici, da usarsi in combinazione con la chemioterapia a base di pemetrexed e platino per il trattamento di prima linea del mesotelioma pleurico maligno non resecabile, localmente avanzato o metastatico

Il sistema NovoTTF-100L (TTF, Tumor Treating Fields) prodotto dalla compagnia statunitense Novocure, è il primo trattamento per il mesotelioma pleurico maligno (MPM) approvato dalla Fda negli ultimi 15 anni. La terapia TTF è un trattamento antitumorale non invasivo che utilizza campi elettrici sintonizzati su frequenze specifiche per interrompere la divisione cellulare del tumore solido. Novocure sta valutando in studi clinici l’applicazione di questo sistema anche nelle metastasi cerebrali e nel carcinoma polmonare non a piccole cellule, come anche nei tumori pancreatico, ovarico ed epatico.

NovoTTF-100L è classificato come dispositivo per uso umano ed è stato approvato nell’ambito della Humanitarian Device Exemption, un percorso creato per incoraggiare le aziende a portare innovazioni nelle malattie rare con limitate opzioni terapeutiche. Nel 2011 la Fda aveva approvato un altro sistema TTF di Novocure per il trattamento del glioblastoma, chiamato Optune, grazie al quale sono stati trattati oltre 12mila pazienti fino a oggi.

«Dal 2000 sviluppiamo e commercializziamo i sistemi TTF per aumentare la sopravvivenza in alcune delle forme più aggressive di cancro», ha affermato Bill Doyle, presidente esecutivo della compagnia. «L’approvazione del nuovo dispositivo offre ai pazienti il ​​primo trattamento approvato per l’MPM in più di 15 anni e rappresenta una pietra miliare importante per Novocure».

Il mesotelioma pleurico maligno è un cancro raro ma aggressivo, fortemente associato all’esposizione all’amianto. Ogni anno negli Stati Uniti viene diagnosticato in circa 3000 persone. Prima di questa approvazione l’unica terapia approvata per i pazienti con la forma non resecabile del tumore era la combinazione pemetrexed più cisplatino.

«L’MPM è una malattia devastante, con solo un 10-20% dei pazienti in condizione di sottoporsi all’intervento chirurgico di rimozione del tumore», ha detto Mary Hesdorffer, direttore esecutivo della Mesothelioma Applied Research Foundation. «In genere i soggetti con mesotelioma non trattabile chirurgicamente ricevono cure palliative allo scopo di attenuare i loro sintomi. NovoTTF-100L offre pazienti con tumore non resecabile un’opzione di trattamento che può migliorarne la sopravvivenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mesotelioma pleurico, Fda approva nuovo dispositivo per terapia localizzata con campi elettrici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/mesotelioma-pleurico-fda-approva-nuovo-dispositivo-per-terapia-localizzata-con-campi-elettrici-29584