Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD) e Clostridium difficile – Trapianto di microbiota fecale sicuro ed efficace

I risultati dello studio ICON presentato alla Digestive Disease Week (DDW 2019) a San Diego hanno dimostrato che il trapianto di microbiota fecale è sicuro ed efficace in pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD) e infezione da Clostridium difficile

“C. Il diff è un grosso problema “, ha precisato durante la sua presentazione Jessica R. Allegretti, direttore del programma FMT presso il Brigham and Women’s Hospital. “È la causa più comune di infezione associata all’assistenza sanitaria negli Stati Uniti, con ancora circa mezzo milione di nuovi casi all’anno”.

Tuttavia, come evidenziato da Allegretti, l’incidenza è ancora più elevata nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale.
“La portata del problema nei pazienti con IBD è ancora più significativa con una prevalenza fino a otto volte superiore rispetto ai pazienti senza IBD”, ha aggiunto Allegretti.

“Questi pazienti hanno un rischio del 10% di contrarre l’infezione in vita e una volta che ce l’hanno, hanno un rischio quasi cinque volte più elevato di recidive della malattia; inoltre, sappiamo che i nostri pazienti con colite sono al più alto rischio”.

Allegretti ha evidenziato che una delle maggiori domande riguardava come posizionare il trapianto di microbiota fecale nella popolazione.
“Quello che sappiamo è che c’è una mancanza di dati prospettici di valutazione di questi pazienti”.

Secondo Allegretti, ci sono stati finora tre studi retrospettivi per valutare la sicurezza e l’efficacia dell’FMT per la CDI in pazienti con IBD.
I tassi di guarigione della CDI in questi tre studi sono stati pari al 79%, 85,7% e 97%.

Sulla base della mancanza di dati prospettici, Allegretti e colleghi hanno mirato a valutare l’efficacia della FMT nell’eradicazione della CDI in pazienti con esiti clinici IBD-CDI e IBD post-FMT.

I ricercatori hanno condotto uno studio multicentrico in aperto in quattro sedi negli Stati Uniti.
I pazienti sono stati inclusi nello studio ICON se avevano CDI ricorrente (due episodi o più) e diagnosi confermata di IBD con coinvolgimento del colon.

I pazienti sono stati sottoposti a follow-up nelle settimane 1, 8 e 12 post-FMT e i ricercatori hanno raccolto campioni di sangue e hanno valutato dati clinici come sintomi di diarrea e punteggi di attività IBD…”

Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Trapianto di microbiota fecale, sicuro ed efficace in pazienti con IBD e Clostridium difficile”, PHARMASTAR