Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma ad insorgenza tardiva – Dupilumab efficace nel ridurre tasso esacerbazioni malattia

Il trattamento con dupilumab si associa ad riduzione significativa del tasso di esacerbazioni severe di malattia in pazienti con asma ad insorgenza tardiva, con o senza ostruzione fissa delle vie aeree respiratorie. Queste le conclusioni di una sottoanalisi dei dati del trial registrativo LIBERTY ASTHMA QUEST, presentati a Dallas nel corso dell’edizione annuale del congresso dell’American Thoracic Society (ATS)

Razionale dello studio
Dupilumab è un anticorpo monoclonale umano progettato per inibire l’attività dell’interleuchina-4 e dell’interleuchina-13, due importanti proteine che svolgono un ruolo chiave nell’infiammazione di tipo 2 che sottende alcune tipologie specifiche di asma, così come molte altre patologie allergiche. Questo meccanismo d’azione comporta la riduzione dei biomarker tipici dell’infiammazione di tipo 2, inclusi i livelli di ossido nitrico esalato, di immunoglobulina E e di eotassina-3.

E’ dall’inizio di questo mese che la Commissione europea ne ha approvato l’utilizzo in pazienti adulti e adolescenti a partire dai 12 anni come trattamento aggiuntivo di mantenimento nell’asma grave con infiammazione di tipo 2.

Alla base della registrazione del farmaco ci sono, tra gli altri,  i risultati del trial registrativo di fase 3 LIBERTY ASTHMA QUEST, che ha dimostrato come il trattamento add-on con questo farmaco, al dosaggio di 200 mg e 300 mg a cadenza quindicinale, vs.placebo, sia stato in grado di ridurre i tassi annuali di esacerbazione severa di malattia e di migliorare sia la FEV1 pre-broncodilatazione che la qualità della vita in una popolazione di pazienti con asma non controllato, di grado moderato-severo. Lo stesso studio aveva dimostrato che gli effetti del trattamento erano maggiori in corrispondenza di valori iniziali più elevati dei biomarker di tipo 2 considerati (eosinofili del sangue >150 cellule/µl o FeNO >25 ppb)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma insorgenza tardiva, dupilumab riduce tasso esacerbazioni malattia #ATS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-insorgenza-tardiva-dupilumab-riduce-tasso-esacerbazioni-malattia-ats2019-29581