Terapia inalatoria in età pediatrica – Il primo Position Paper che descrive come farla in modo corretto
“Un documento che, partendo dalle evidenze scientifiche, offra un aggiornamento a 360° sull’impiego dell’aerosolterapia per la gestione delle patologie respiratorie rivolto a medici specialisti (pediatri, otorinolaringoiatri, allergologi, …) e medici di medicina generale
Con questo obiettivo FederAsma e Allergie Onlus insieme a IAR, SIAIP e SIMRI a partire da maggio rendono disponibile il “Position Paper sull’aerosolterapia in età pediatrica: i benefici, il ruolo del medico per il paziente, gli strumenti, in una corretta terapia inalatoria”. Il progetto è reso possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia.
“L’obiettivo di FederAsma e Allergie Onlus è da sempre quello di sostenere e favorire la conoscenza delle patologie respiratorie per migliorare la vita dei pazienti. – Afferma Filippo Tesi, Presidente di Federasma e Allergie Onlus – Con questo scopo sosteniamo iniziative, non solo rivolte alla popolazione, ma anche alla classe medica attraverso un costante confronto con le Società Scientifiche. Spesso i dubbi e le richieste che raccogliamo attraverso i canali della Federazione evidenziano la necessità di creare una cultura comune su determinate tematiche, per fare in modo che i messaggi veicolati dall’informazione generale da un lato e dai medici di riferimento dall’altro siano coerenti e allineati. L’aerosolterapia rientra tra gli argomenti sui quali veniamo chiamati a dare supporto ai pazienti o ai genitori di bambini in cura per patologie respiratorie. Da questo bisogno è nata la collaborazione con IAR1, SIAIP1 e SIMRI1 per fornire un aggiornamento alla classe medica su come la terapia inalatoria rappresenti una scelta efficace.”
Quando si parla di aerosol nell’immaginario collettivo si pensa alla mascherina e al macchinario (nebulizzatore) a cui è collegata. In realtà sono diversi i dispositivi di aerosolizzazione da utilizzare a seconda della problematica di salute che si deve curare o anche prevenire. Le evoluzioni prodotte dall’innovazione tecnologica nel tempo permettono oggi di considerare l’aerosolterapia un “partner” importante nella gestione delle allergopatie respiratorie…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Come fare una corretta terapia inalatoria? Ce lo dice il primo Position Paper sull’aerosolterapia in età pediatrica”, PHARMASTAR