Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione polmonare – Effetto di selexipag superiore quanto più precoce l’inizio del trattamento

In un’analisi esplorativa post hoc dello studio GRIPHON, il trattamento con selexipag, rispetto al placebo, ha migliorato gli esiti clinici in pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) indipendentemente dal tempo dalla diagnosi all’inizio del trattamento, con un effetto di trattamento più pronunciato nei pazienti trattati con selexipag subito dopo diagnosi. I risultati sono stati presentati a Dallas, nel corso della Conferenza Internazionale dell’American Thoracic Society (ATS)

Selexipag è un agonista orale del recettore della prostaciclina approvato da FDA, EMA e AIFA per ritardare la progressione di malattia e ridurre il rischio di ospedalizzazione.

I risultati dello studio GRIPHON 
Lo studio GRIPHON ha valutato l’efficacia a lungo termine e la sicurezza di selexipag per os in 1.156 pazienti con PAH in 39 Paesi. Nello studio complessivo, l’endpoint composito primario di morbilità e mortalità è stato ridotto del 40% con selexipag rispetto al placebo.

L’endpoint composito comprendeva progressione o peggioramento della PAH che portava a ospedalizzazione, ossigenoterapia a lungo termine, inizio della terapia prostanoide IV, necessità di trapianto polmonare o settostomia atriale con palloncino o morte per qualsiasi causa.

La nuova analisi post hoc, presentata all’ATS International Conference, ha valutato l’effetto del tempo dalla diagnosi all’inizio della somministrazione di selexipag sulla base della risposta al trattamento rispetto all’endpoint primario. Al basale, i pazienti arruolati nel GRIPHON sono stati categorizzati in base al tempo dalla diagnosi al trattamento: entro 6 mesi dalla diagnosi di PAH (n = 404) o dopo 6 mesi di diagnosi (n = 752).

Rispetto al placebo, selexipag ha ridotto il rischio di morbilità e mortalità in entrambi i gruppi. La riduzione del rischio è stata del 55% tra i pazienti che hanno ricevuto il trattamento entro 6 mesi dalla diagnosi (HR = 0,45, IC al 95%: 0,33-0,63) e il 30% tra quelli che hanno ricevuto il trattamento in seguito (HR = 0,7; IC al 95%: 0,54- 0,91)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione polmonare, l’effetto di selexipag è superiore quanto più è precoce l’inizio del trattamento”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/ipertensione-polmonare-leffetto-di-selexipag-superiore-quanto-pi-precoce-linizio-del-trattamento-29554