Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma lieve – Nella prevenzione delle esacerbazioni, budesonide-formoterolo batte salbutamolo

Presentati a Dallas, in occasione del congresso annuale dell’ATS, e contemporaneamente pubblicati sul NEJM, i risultati del trial clinico Novel START, dai quali è emerso che il trattamento al bisogno con la combinazione budesonide-formoterolo (ICS-LABA) è superiore a quello con salbutamolo (SABA) nella prevenzione degli episodi di esacerbazione asmatica in pazienti con asma lieve. Il nuovo studio è stato disegnato allo scopo di riprodurre la situazione d’impiego di questi farmaci nel mondo reale

Razionale e disegno dello studio
“Le linee guida Usa e internazionali raccomandano il ricorso ai SABA al bisogno per il trattamento dell’asma lieve intermittente, insieme all’aggiunta di un ICS in caso di persistenza dei sintomi – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro -. Tuttavia, è noto come la compliance alla terapia di mantenimento nei pazienti con asma lieve lasci molto a desiderare, con i pazienti che tendono ad affidarsi prevalentemente alla terapia inalatoria di soccorso per alleviare la sintomatologia”.

La pubblicazione di due recenti trial clinici randomizzati e controllati, in doppio cieco sull’impiego di budesonide-formoterolo aveva documentato l’efficacia della combinazione ICS-LABA, al pari della terapia di mantenimento con budesonide, nel prevenire il manifestarsi di episodi di esacerbazione asmatica.

Di qui il nuovo studio, un trial clinico in aperto avente un disegno relativo alla situazione d’impiego di questi farmaci più vicino alla real world.

Lo studio Novel START, della durata di un anno, ha randomizzato 675 pazienti adulti con asma lieve intermittente e asma persistente ad uno dei tre gruppi seguenti:
– gruppo salbutamolo: salbutamolo (100 mcg somministrati in due inalazioni al bisogno mediante inalatore pressurizzato pre-dosato per il trattamento dei sintomi asmatici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma lieve, budesonide-formoterolo batte salbutamolo nella prevenzione esacerbazioni #ATS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-lieve-budesonide-formoterolo-batte-salbutamolo-nella-prevenzione-esacerbazioni-ats2019-29549