Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia di Crohn moderatamente o severamente attiva – Nuovi dati su sicurezza ed efficacia di mirikizumab

Durante la Digestive Disease Week in corso a San Diego sono stati annunciati nuovi dati sulla sicurezza e sull’efficacia di mirikizumab in pazienti con malattia di Crohn moderatamente o severamente attiva. I pazienti trattati con questo anticorpo monoclonale, nello studio SERENITY di fase II, hanno ottenuto riduzioni significative nelle misure cliniche ed endoscopiche dell’attività della malattia dopo 12 settimane di trattamento, rispetto al placebo

Mirikizumab è un anticorpo monoclonale sperimentale che si lega alla subunità p19 dell’interleuchina 23. Tale farmaco è in studio per il trattamento delle malattie immunitarie, tra cui la psoriasi, la colite ulcerosa e la malattia di Crohn.

Nello studio SERENITY, i pazienti con malattia di Crohn moderatamente o severamente attiva sono stati randomizzati a ricevere placebo o una delle tre dosi di mirikizumab.

L’endpoint primario dello studio era la valutazione del mirikizumab rispetto al placebo nella risposta endoscopica, che è stata definita come una riduzione del 50% rispetto al basale nella gravità della malattia di ciascun paziente, come misurato dal punteggio endoscopico semplice per la malattia di Crohn (SES-CD).
Gli endpoint secondari comprendevano la remissione clinica misurata da esiti riferiti dal paziente (remissione PRO), remissione endoscopica e sicurezza.

Dopo 12 settimane, il trattamento con mirikizumab ha raggiunto i seguenti risultati.
Per quanto riguarda la risposta endoscopica, i tassi, definiti come riduzione del 50% rispetto al basale nella gravità della malattia di ciascun paziente, misurati con il punteggio endoscopico semplice per la malattia di Crohn (SES-CD), erano significativamente maggiori per i pazienti che ricevevano l’anticorpo a qualunque dosaggio rispetto al placebo: rispettivamente il 25,8%, il 37,5% e il 43,8% dei pazienti nei gruppi 200 mg, 600 mg e 1000 mg hanno ottenuto una risposta rispetto al 10,9% dei pazienti trattati con placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Crohn moderata-severa, mirikizumab efficace a livello endoscopico e sui sintomi riferiti dal paziente”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/malattia-di-crohn-moderata-severa-mirikizumab-efficace-a-livello-endoscopico-e-sui-sintomi-riferiti-dal-paziente-29534