Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia – Per le crisi a grappolo, Fda approva midazolam spray nasale come terapia di salvataggio

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato la formulazioni in spray nasale di midazolam della belga UCB per il trattamento acuto degli episodi intermittenti e stereotipati di frequente attività convulsiva che si differenziano dal consueto schema di crisi nei pazienti con epilessia di 12 anni e più

Il nuovo spray nasale, che sarà in vendita con il marchio Nayzilam, è un trattamento monouso di salvataggio a base della benzodiazepina midazolam, che i pazienti possono portare con sé come avviene per esempio con gli inalatori per l’asma. Una simile opzione di trattamento per queste crisi è importante perché sono episodi che, se non trattati, possono aumentare il rischio di lesioni fisiche, danni neurologici, convulsioni prolungate e stato epilettico.

L’epilessia è una malattia cronica ed è la quarta condizione neurologica più comune al mondo. Globalmente colpisce circa 65 milioni di persone, oltre 3,4 milioni solo negli Usa. Chiunque può sviluppare la malattia, a qualsiasi età e di qualsiasi razza e sesso. È definita come una o più crisi non provocate con il rischio di ulteriori attacchi. Circa un terzo dei pazienti epilettici vive con convulsioni incontrollate.

Si stima negli Stati Uniti siano più di 150mila le persone epilettiche che soffrono di crisi a grappolo. Note anche come crisi acute ripetute, consistono in episodi acuti di attacchi consecutivi che si verificano in un breve periodo di tempo con il recupero di coscienza del paziente durante il periodo interictale, ossia il tempo che intercorre tra le crisi.

Come strumento di salvataggio, midazolam spray può essere somministrato da un operatore non sanitario in caso di attacco convulsivo. Come riferito da Ucb, il farmaco non solo rappresenta la prima opzione a somministrazione nasale per il trattamento delle crisi a grappolo, ma anche il primo nuovo farmaco approvato per trattare questa condizione in oltre 20 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, Fda approva midazolam spray nasale come terapia di salvataggio per le crisi a grappolo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/fda/epilessia-fda-approva-midazolam-spray-nasale-come-terapia-di-salvataggio-per-le-crisi-a-grappolo-29530