Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia renale cronica (CKD) e ipertensione resistente – Semaforo verde per spironolattone più patiromer

La combinazione della terapia con spironolattone con può consentire ai pazienti con malattia renale cronica (CKD) e ipertensione resistente di gestire in sicurezza la propria pressione arteriosa senza aumentare il rischio di sviluppare iperkaliemia. È quanto emerge dai risultati della fase 2 dello studio AMBER, presentati a Boston durante i National Kidney Foundation Spring Clinical Meetings (NKF 2019)

«Sulla base dei risultati del trial PATHWAY-2, lo spironolattone è diventato il trattamento di prima linea per i pazienti con ipertensione resistente» ha detto Rajiv Agarwal, professore di medicina presso l’Università dell’Indiana.

Tuttavia, ha proseguito, «lo studio ha escluso i pazienti con insufficienza renale cronica e che, quindi, erano ad alto rischio di iperkaliemia. AMBER voleva consentire l’uso persistente di spironolattone in pazienti con insufficienza renale cronica e ipertensione avanzata, prevenendo l’iperkaliemia».

Nell’AMBER valutati quasi 300 pazienti 
Per valutare sia la sicurezza che l’efficacia dell’aggiunta di patiromer (farmaco di recente introduzione per il trattamento nell’adulto dell’iperkaliemia o iperpotassiemia) alla terapia con spironolattone, i ricercatori hanno condotto uno studio randomizzato, multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo su 295 pazienti con CKD (eGFR tra 25 ml/min/1,73 m2 e 45 ml/min/1,73 m2) e ipertensione resistente (sistolica ambulatoriale automatizzata, da 135 mm Hg a 160 mm Hg).

I pazienti sono stati randomizzati a spironolattone più placebo (n = 148, età media 69 anni, pressione sistolica media 145 mm Hg, 47% con anamnesi di insufficienza cardiaca, eGFR medio 36 ml/min/1,73 m2) o spironolattone più patiromer (n = 147, età media 68 anni, pressione sistolica media 143 mm Hg, 43% con storia di insufficienza cardiaca, eGFR medio 35 ml/min/1,73 m2).

L’endpoint primario dello studio era la differenza tra i gruppi nella proporzione di pazienti rimasti in trattamento con spironolattone alla settimana 12. La differenza tra i gruppi di cambiamento della pressione sistolica era l’endpoint secondario.

Sebbene i cambiamenti nella pressione sistolica tra i gruppi fossero simili, i ricercatori hanno scoperto che l’uso di spironolattone era associato a una riduzione pressoria complessiva compresa tra 11 mm Hg e 12 mm di Hg…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione resistente e CKD, semaforo verde per spironolattone più patiromer”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/ipertensione-resistente-e-ckd-semaforo-verde-per-spironolattone-pi-patiromer–29501