Immunoncologia, Siena – Inaugurato nuovo centro. Ottimizzazione della ricerca in un’unica realtà operativa
“Prof. Michele Maio: “L’attività di ricerca clinica è svolta all’interno del reparto mediante la conduzione di sperimentazioni cliniche di fase I, II e III e consente di offrire ai pazienti provenienti da tutta Italia nuove opportunità terapeutiche”
Siena, 18 maggio 2019 – Inaugurato il nuovo reparto del Centro di Immuno-Oncologia – UOC Immunoterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Si tratta di un ampliamento del primo centro italiano dedicato all’immunoncologia, diretto dal professor Michele Maio, necessario vista la crescente richiesta da parte di pazienti provenienti da tutta Italia, con 3mila nuovi accessi ogni anno.
La nuova area si trova al lotto 1, piano 3 del policlinico Santa Maria alle Scotte ed è articolata in 560 metri quadrati e prevede una parte clinica destinata alle attività di accettazione, prime visite, controlli e follow up, e una parte direzionale, con un investimento di circa 800mila euro. Particolare attenzione è stata dedicata all’uso dei colori, caldi e rassicuranti con tonalità giallo pastello, ocra, arancio e alcuni locali azzurro e celeste.
“L’obiettivo – spiega Valtere Giovannini, direttore generale – è quello di offrire al paziente oncologico un percorso più semplice e ambienti più confortevoli, concentrando l’attività dell’immunoncologia nel lotto 1. Un secondo step prevede infatti un ulteriore ampliamento del reparto nel prossimo autunno, al piano 3s, con la ristrutturazione di un’area di circa 400 metri quadrati, per un altro investimento di circa 800mila euro, in modo da diversificare le attività: un’area dedicata ad accettazione, visite e controlli; un’area dedicata alle terapie; un’area dedicata alle sperimentazioni cliniche e laboratori”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Immunoncologia, inaugurato nuovo Centro all’Aou Senese. Ottimizzazione della ricerca in un’unica realtà operativa”, insalutenews