Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno nelle donne in post-menopausa – Meno decessi con una dieta a basso contenuto di grassi

Osservare con costanza una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali associati a un basso contenuto di grassi non ha avuto effetti significativi sull’insorgenza del cancro al seno ma ha ridotto il rischio di morte per il tumore nelle donne in post-menopausa, secondo i risultati della Women’s Health Initiative (WHI)

Radiology technician examens mammography test

«Modificare la dieta può influenzare favorevolmente il rischio di morte per il carcinoma mammario e crediamo che sia un obiettivo alla portata di molte pazienti, dato che nello studio lo è stato per 19mila partecipanti», ha detto Rowan Chlebowski dell’Harbor-UCLA Medical Center di Torrance, in California, durante una conferenza stampa che precede il congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) 2019, che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno a Chicago.

«Per quanto ne sappiamo, questo è l’unico studio che fornisce evidenze cliniche randomizzate che dimostrano si può fare qualcosa per ridurre il rischio di morte per questo tumore», ha aggiunto.

Dieta più sana e con meno grassi
Tra il 1993 e il 1998 gli sperimentatori di 40 centri statunitensi hanno arruolato quasi 49mila donne senza alcuna storia di cancro al seno, un’assunzione giornaliera di grassi pari a circa il 32% delle calorie e una mammografia normale. Le partecipanti sono state randomizzate a continuare con la loro dieta abituale oppure a seguire un’alimentazione con un maggiore contenuto di frutta, verdura e cereali integrali e una quantità di grassi (20% delle calorie totali).

La fase randomizzata è continuata per una mediana di 8,5 anni e un follow-up totale mediano di 19,6 anni. L’endpoint primario era l’incidenza del cancro al seno durante il periodo di intervento, mentre la morte causata dalla malattia e per qualsiasi causa dopo la diagnosi del tumore erano endpoint secondari.

Secondo quanto riferito da Chlebowski, il gruppo sottoposto alla dieta è riuscito a raggiungere un apporto medio iniziale di grassi del 24,5%, prima assestarsi al 29% durante il periodo di intervento.

Minor rischio di morte per il tumore e per qualsiasi causa
L’intervento dietetico è durato per un periodo di 8,5 anni, durante il quale si sono verificati l’8% in meno di tumori al seno nel gruppo sottoposto a dieta, un risultato però non significativo, riferiscono i ricercatori. In queste pazienti è stata invece rilevata una riduzione significativa del 21% del rischio di morte attribuibile a questo tipo di cancro. Inoltre tra le donne che hanno sviluppato il tumore, quelle assegnate a un regime a basso contenuto di grassi hanno avuto un rischio significativamente inferiore (-15%) di morte per qualsiasi causa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Meno decessi per cancro al seno con una dieta a basso contenuto di grassi. #ASCO19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/meno-decessi-per-cancro-al-seno-con-una-dieta-a-basso-contenuto-di-grassi-asco19-29513