a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Influenza – Trovato il suo tallone d’Achille

Passo verso il vaccino universale

Trovato il tallone d’Achille del virus dell’influenza: è un anticorpo umano che neutralizza una delle armi con cui il virus inganna le cellule per invaderle. Sperimentato nei topi, è riuscito a prevenire l’infezione di quattro ceppi del virus che aggrediscono comunemente l’uomo: un risultato già considerato un passo importante verso il vaccino universale inseguito da decenni.

Pubblicata sulla rivista Cell, la scoperta è finanziata dai National Institutes of Health (Nih) degli Stati Uniti, attraverso l’Istituto Nazionale per le Allergie e le Malattie infettive (Niaid). La ricerca è stata condotta dalla Vanderbilt University, con il gruppo di James E. Crowe, e dall’Istituto Scripps, con Ian A. Wilson. Da una persona che si era vaccinata più volte contro l’influenza, i ricercatori hanno isolato l’anticorpo chiamato FluA-20, e poi ne hanno ottenuta e analizzata la struttura.

Contro ogni aspettativa, l’anticorpo si è dimostrato capace di riconoscere e distruggere parte della proteina, chiamata emoagglutinina, che il virus usa come un grimaldello per penetrare nelle cellule. E’ una delle due proteine che si trovano sulla superficie e che permettono al virus di trasformarsi, un anno dopo l’altro, rendendo in questo modo necessario mettere a punto ogni volta un vaccino diverso.

Sperimentato nei topi, l’anticorpo è riuscito a prevenire l’infezione quando gli animali sono stati esposti a quattro diversi ceppi del virus dell’influenza del tipo A e che responsabili della malattie nell’uomo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Influenza, trovato il tallone d’Achille del virus”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/05/16/influenza-trovato-il-tallone-dachille-del-virus-_ff0f45b8-c100-4853-9dad-a5c0988de941.html