Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), Pisa – Percorso multidisciplinare al servizio dei pazienti

Nelle gestione dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali è importante un approccio multidisciplinare. Per questo motivo presso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP) è stata istituita una “IBD unit” che coinvolge numerose figure professionali tra cui gastroenterologi, chirurghi, nutrizionisti, psicologi, enterostomisti, radiologi che lavorano insieme in team per una migliore gestione del paziente. Questo modello, adottato da anni sia in altri centri italiani che all’estero è stato discusso oggi in un convegno che si è tenuto all’hotel San Ranieri di Pisa e dal titolo “Approccio multidisciplinare alla malattia di Crohn complicata”

Sono patologie con una prevalenza tra 1 e 1,5 casi ogni 1000 persone, mentre l’incidenza è di 7-10 nuovi casi su 100.000 persone. Negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento dell’incidenza di queste malattie probabilmente a causa del cambiamento nelle abitudini alimentari.

Per tale motivo il paziente va seguito da più punti di vista, non solo quello medico gastroenterologico ma anche nutrizionale e chirurgico soprattutto in caso di aggravamento della malattia.

“La multidisciplinarietà oggi è parte integrante dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) in tutte le patologie croniche e in particolare nel campo delle MICI che sono patologie che colpiscono tendenzialmente prima dei 35 anni, quindi soggetti giovani, e che accompagnano il paziente per tutta la vita impattando pesantemente sulla qualità della stessa, oltre ad essere accompagnata da rilevanti costi sociali ed economici” precisa Francesco Costa, gastroenterologo presso la UO di Gastroenterologia dell’AOUP.

Oggi per la loro gestione abbiamo a disposizione dei farmaci importanti che se utilizzati al tempo giusto possono modificare la storia naturale della malattia ma che purtroppo non sono sempre efficaci, in particolare nella malattia di Crohn, e in tal caso bisogna ricorrere all’intervento chirurgico.

“Il ruolo del chirurgo in questa realtà multidisciplinare è centrale”-dichiara Matteo Franceschi, direttore SOD Chirurgia malattie infiammatorie intestinali AOUP-“perché da qualche anno la figura del chirurgo e del gastroenterologo lavorano in stretto contatto uno con l’altro. A Pisa abbiamo creato questo percorso multidisciplinare che prevederà anche la presenza di posti letto condivisi medici-chirurgici proprio per avere un continuo confronto sulla problematica e per decidere il timing della chirurgia che è una delle cose più complesse in questi pazienti”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie infiammatorie croniche intestinali, a Pisa un percorso multidisciplinare al servizio dei pazienti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-a-pisa-un-percorso-multidisciplinare-al-servizio-dei-pazienti–29482