Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione arteriosa – In occasione della Giornata Mondiale, domani venerdì 17 e sabato 18 controlli gratuiti e consulenze in tutta Italia

Detta anche killer silenzioso, l’ipertensione è un fattore di rischio per patologie cardiovascolari e cerebrali dall’ictus alle demenze vascolari e neurodegenerative

Venerdì 17 maggio 2019 si celebra la quindicesima giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa promossa nel nostro paese dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) che partecipa alla campagna Mondiale di Sensibilizzazione, voluta dalla World Hypertension League.

Nella maggioranza dei casi l’ipertensione arteriosa non dà disturbi e spesso i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando l’ipertensione ha già provocato danni all’organismo. Detta anche killer silenzioso, l’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio per patologie cardiovascolari e cerebrali, che sono la prima causa di morte nel mondo occidentale, dall’ictus alle demenze vascolari e anche neurodegenerative.

Nei soggetti ipertesi c’è infatti un maggiore rischio di essere affetti da ictus cerebrale, infarto e scompenso cardiaco, insufficienza renale, per non parlare della perdita di memoria e di demenza con l’avanzare dell’età. Il rischio è costituito da una situazione di cronicità, cioè valori elevati in modo continuativo e da non singoli episodi di crisi. Da evitare anche continui sbalzi pressori che portano a microdanni vascolari.

Per spiegare come tenere sotto controllo questo valore, venerdì 17 maggio i centri per l’ipertensione apriranno le porte ai cittadini (la lista completa è consultabile nel sito della SIIA).

Il giorno successivo, sabato 18 maggio, ritorna l’iniziativa «A cuor leggero», promossa dal Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani (SNAMI), con il contributo di Menarini. Durante la Giornata i punti «Medico Amico Day» saranno aperti dalle 9 alle 19 e allestiti nei centri commerciali di Caserta, Cuneo, Frosinone, Gorizia, Matera, Modena, Palermo, Pesaro, Terni, Torino, Treviso, Bari (la lista completa nel sito dell’iniziativa).

Oltre alla misurazione della pressione, nei punti «Medico Amico Day» verrà fatto un check-up del carrello per aiutare i consumatori a capire come e che cosa cambiare delle proprie abitudini alimentari per ridurre la pressione arteriosa e mettere al sicuro cuore e vasi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione arteriosa: venerdì 17 e sabato 18 controlli gratuiti e consulenze in tutta Italia”, LA STAMPA SALUTE

Tratto da: https://www.lastampa.it/2019/05/16/scienza/ipertensione-arteriosa-venerd-e-sabato-controlli-gratuiti-e-consulenze-in-tutta-italia-ipVnVl6ROw9n2SbVI3UkjI/pagina.html