Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Stafilococchi e gli enterococchi multiresistenti ai farmaci – Scoperte proprietà antibiotiche di ticagrelor, antiaggregante piastrinico inibitore P2Y12

Un team di ricercatori italiani e belgi ha scoperto che ticagrelor, antiaggregante piastrinico inibitore P2Y12, ha proprietà antibatteriche contro gli stafilococchi e gli enterococchi multiresistenti ai farmaci. Lo studio è stato pubblicato online su “JAMA Cardiology”

In particolare, a concentrazioni di 20-40 μg/mL, l’antipiastrinico ha eliminato diversi ceppi di batteri Gram-positivi:

  • Staphylococcus aureus (S. aureus) meticillino-sensibile
  • S. aureus con resistenza intermedia ai glicopeptidi
  • S. aureus meticillino-resistente
  • S. epidermidis meticillino-resistente
  • Enterococcus faecalis vancomicina-resistente
  • Streptococcus agalactiae.

Questo potrebbe spiegare perché il gruppo ticagrelor nello studio PLATO ha avuto meno decessi correlati a infezione rispetto a clopidogrel, e perché i pazienti trattati con ticagrelor hanno avuto una migliore funzionalità polmonare dopo essere stati ricoverati per polmonite nello studio XANTHIPPE. Lo sostengono gli autori, guidati da Patrizio Lancellotti, dell’Ospedale dell’Università di Liegi (Belgio) e dell’Ospedale Anthea di Bari.

«Sebbene le concentrazioni battericide non vengano raggiunte sistemicamente nei pazienti che ricevono dosi tipiche per il trattamento di malattie cardiovascolari (Cmax = 1,2 μg/mL dopo una dose di carico da 180 mg e 0,75 μg/mL con 90 mg bis/die, steady state), attività antibatterica ai siti di infezione possono ancora essere raggiunte attraverso l’accumulo locale di farmaco, probabilmente guidato dalle piastrine» suggeriscono Lancellotti e colleghi.

In esperimenti preclinici su modello murino, il dosaggio convenzionale di ticagrelor ha inibito la crescita del biofilm su impianti infetti da S. aureus e la diffusione di batteri nei tessuti circostanti. Il problema della multiresistenza dei batteri è un problema crescente. Inoltre, la nuova pipeline di ricerca sugli antibiotici è piuttosto ristretta.

Pertanto, questo studio – sebbene condotto solo in vitro e su animali di laboratorio – appare molto interessante perché si riferisce a un farmaco già in uso per un’altra indicazione e che ora rivela di possedere proprietà antibatteriche per una serie di batteri Gram-positivi, i quali sono importanti cause di malattia.

Risultati non replicati impiegando prasugrel
Il gruppo di Lancellotti ha testato gli effetti di ticagrelor e dei suoi principali metaboliti su vari ceppi di batteri Gram-positivi e Gram-negativi. Hanno visto che i ceppi Gram-negativi non erano generalmente influenzati dall’agente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperte proprietà antibiotiche di ticagrelor, in vitro elimina batteri Gram-positivi multiresistenti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/scoperte-propriet-antibiotiche-di-ticagrelor-in-vitro-elimina-batteri-gram-positivi-multiresistenti–29452