Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Con terapia intensiva per l’ipertensione, minor rischio di morte

Le persone con diabete di tipo 2 che hanno ricevuto un trattamento intensivo per mantenere i loro livelli di pressione arteriosa a 130/80 mmHg o meno avevano meno infarti, ictus e altre complicanze del diabete, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension dell’American Heart Association (AHA)

Questi pazienti avevano anche un rischio complessivo più basso di morire per qualsiasi causa, un beneficio osservato indipendentemente dal preesistente rischio cardiovascolare e dalla pressione arteriosa di base.

I risultati hanno gettato nuova luce sugli obiettivi ottimali della pressione sanguigna e potrebbero aiutare a trovare un punto di incontro tra le diverse linee guida per il trattamento dell’ipertensione nelle persone con diabete di tipo 2, la forma più comune della malattia che colpisce oltre 420 milioni di persone in tutto il mondo.

«I nostri risultati dimostrano un beneficio di una terapia più intensiva, che mira a soglie di pressione arteriosa di 130/80 mmHg o inferiori e dovrebbe aiutare a risolvere l’attuale confusione sui migliori obiettivi pressori per chi è affetto da diabete», ha detto l’autore senior dello studio Bill McEvoy, professore di cardiologia preventiva presso la National University of Ireland a Galway.

Correlazione diabete-ipertensione
Secondo il rapporto del 2017 redatto dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) negli Stati Uniti oltre 100 milioni le persone in condizione di con diabete o prediabete. Sempre per i CDC sono 75 milioni gli statunitensi con la pressione alta, ma solo in circa la metà di essi viene tenuta sotto controllo.

Viene definita “preipertensione” una pressione sistolica compresa tra 120 e 139 mm Hg e una diastolica compresa tra 80 e 89 mmHg per la pressione diastolica. Valori di 140/90 vengono già considerati pressione alta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, minor rischio di morte con la terapia intensiva per l’ipertensione”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-minor-rischio-di-morte-con-la-terapia-intensiva-per-lipertensione–29472