Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Celiachia – Dall’11 al 19 Maggio, Settimana Nazionale

La malattia continua a nascondersi. In Italia i pazienti con diagnosi certa sono 200mila, su 600mila attesi. Da sabato 11 torna l’appuntamento dedicato, quest’anno a “capire come trovare i pazienti nascosti”

È UNA delle malattie croniche legate all’alimentazione più diffuse a livello globale. Basti pensare che si prevede che entro il 2050 ne soffriranno ben 90 milioni di persone. Ma nonostante gli sforzi della ricerca, la celiachia continua a nascondersi.

Stando alle ultime stime, nel nostro Paese le diagnosi risultano solamente il 30% circa di quelle previste (200mila italiani con diagnosi certa sui 600mila attesi). Ed è proprio per questa ragione che da sabato 11 a domenica 19 maggio si celebra la quinta edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa per informare e sensibilizzare sulla malattia e aumentare così il numero di persone che ottengono una diagnosi, organizzata dall’Associazione italiana celiachia onlus (Aic).

Le iniziative

“La celiachia si nasconde, sai dove trovarla? Una settimana per capire meglio come trovare i pazienti nascosti”. È questo lo slogan scelto per il 2019. Quest’anno, infatti, il tema principale riguarderà il futuro della diagnosi di celiachia: secondo gli esperti dell’Aic è sempre più difficile individuare nuovi pazienti in quanto affetti da sintomi non classici, ovvero sintomi inizialmente non riconducibili a questa malattia. Anche quest’anno, per tutta la settimana, ci sarà un susseguirsi di eventi e iniziative rivolte al pubblico. Sul sito www.settimanadellaceliachia.it è possibile informarsi sugli eventi previsti regione per regione: saranno organizzati pranzi didattici gluten free, incontri con esperti di nutrizione, letture in biblioteca e convegni medici. Mentre online si potranno rivolgere domande e quesiti a medici e dietisti, a disposizione attraverso mail e chat.

La ricerca va avanti

Sebbene per la celiachia non esista una cura risolutiva, ad oggi sono stati fatti numerosi passi in avanti per capire l’origine della malattia e aprire così la strada a nuovi potenziali trattamenti. Con questi obbiettivi, i ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno recentemente messo a punto un “mini intestino”, un organoide in grado di simulare le reazioni al glutine dell’epitelio intestinale dei pazienti affetti da celiachia. Lo studio, appena pubblicato su Scientific Reports, ha individuato, grazie a questo innovativo strumento, ben 472 geni associati alla malattia. Ma non solo: il “mini intestino” ha mostrato come i cambiamenti delle funzionalità del microbioma siano necessari per passare da una predisposizione genetica di un individuo all’esito vero e proprio della malattia.

Attenti alla diagnosi online

“È assolutamente da evitare fare diagnosi di celiachia senza consultare il medico curante o ricorrendo a test per l’autodiagnosi”, scrivono sul sito gli esperti dell’Aic. Una diagnosi certa, infatti, non può prescindere da analisi del sangue e biopsia. È inutile, inoltre, affidarsi a internet per trovare metodi alternativi per la cura e la diagnosi di questa malattia. A darne conferma sono i ricercatori del Celiac Disease Center della Columbia University di New York, che sconsigliano vivamente di cercare online test e medicine alternative (come l’omeopatia e la naturopatia) per diagnosticare e curare la celiachia. Infatti, dai risultati dell’analisi, appena pubblicata sull’American Journal of Gastroenterology, è emerso che il 60% dei siti web americani presi in esame dichiarano falsità e commercializzano test e trattamenti che non sono provati scientificamente e sono, quindi, del tutto inefficaci.

Ristoranti gluten-free

Non è possibile guarire dalla celiachia e l’unica terapia disponibile oggi in grado di far regredire i sintomi è quella di eliminare dalla dieta gli alimenti contenenti il glutine. Per sempre…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Al via la settimana della celiachia. Ora l’obbiettivo è aumentare le diagnosi”, la Repubblica

Tratto da: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/05/10/news/al_via_la_settimana_nazionale_della_celiachia_obbiettivo_aumentare_le_diagnosi-225921033/