Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Aclidinio presenta una buona safety cardiovascolare

Aclidinio non sembra aumentare il rischio di eventi CV maggiori e riduce le esacerbazioni da Bpco rispetto al placebo. Queste le conclusioni di ASCENT-COPD, un trial recentemente pubblicato su Jama

Razionale e disegno dello studio
“In letteratura esistono dati contrastanti sulla sicurezza CV dei broncodilatatori a lunga durata d’azione nei pazienti con Bpco – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro. – Mentre alcuni studi osservazionali hanno documentato un incremento di eventi cardiaci subito dopo l’inizio del trattamento con questa classe di farmaci, d’altro canto alcuni trial clinici randomizzati hanno dato risultati opposti, per quanto era possibile che i pazienti con malattia cardiaca fossero esclusi di default dalla partecipazione a questi studio”.

Di qui lo studio ASCENT-COPD, disegnato allo scopo di verificare se aclidinio (un LAMA di documentata efficacia) avesse un profilo di safety favorevole in pazienti con malattia CV sottostante o con fattori di rischio CV multipli. Inoltre, il trial si è prefisso anche lo scopo di mettere a confronto i benefici di trattamento in termini di riduzione delle esacerbazioni da Bpco con il rischio nella stessa popolazione di pazienti.

Il trial ASCENT-COPD, multicentrico, randomizzato e in doppio cieco, controllato vs. placebo, avente un disegno a gruppi paralleli, ha incluso pazienti con Bpco di grado compreso da “moderato” a “molto severo” ed elevato rischio CV. Quasi tutti i pazienti del trial (95,6%) si caratterizzavano per la presenza di almeno due fattori di rischio aterotrombotico, mentre il 47,7% di questi aveva una storia di malattia CV…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, buona la safety cardiovascolare di aclidinio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-buona-la-safety-cardiovascolare-di-aclidinio-29473