Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma mammario HER2 positivo refrattario – Promette bene trastuzumab deruxtecan, un anticorpo coniugato

Ci ha visto giusto AstraZeneca quando nel mese di marzo ha siglato un accordo da $6,9 miliardi per acquisire da Daiichi Sankyo il 50 per cento dei diritti sul trastuzumab deruxtecan. Ieri le due aziende hanno annunciato i risultati topline di uno studio di Fase II condotto con questo farmaco in pazienti con carcinoma mammario inoperabile e/o metastatico refrattario HER2-positivo nei quali il prodotto sperimentale ha centrato il suo end point primario

Le due aziende hanno sottolineato che i risultati dello studio DESTINY-Breast01 dovrebbero supportare il deposito delle domande di registrazione alle agenzie regolatorie internazionali previste nel secondo semestre.

Nel mese di marzo, AstraZeneca ha accettato di pagare Daiichi Sankyo 1,35 miliardi di dollari in anticipo come parte di un accordo del valore potenziale massimo di $6,9 miliardi per sviluppare e commercializzare congiuntamente il trastuzumab deruxtecan, un anticorpo coniugato che ha come bersaglio l’HER2.

“Crediamo che questo coniugato di farmaco e anticorpo monoclonale abbia il potenziale per ridefinire il trattamento di pazienti con tumori HER2-espressivi e siamo ansiosi di portarlo il più rapidamente possibile alle pazienti con tumore al seno refrattario HER2-positivo che continuano ad avere elevate esigenze mediche non soddisfatte”, ha osservato José Baselga, vicepresidente esecutivo di R&D oncologia di AstraZeneca.

Lo studio DESTINY-Breast01 è un trial in due parti che valuta il deruxtecan trastuzumab in 253 pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo non resecabile e/o metastatico precedentemente trattato con l’anticorpo farmaco coniugato di Roche (trastuzumab emtansina). L’end point primario dello studio è il tasso di risposta oggettiva, mentre gli end point  secondari includono la durata della risposta, il tasso di controllo della malattia, il tasso di beneficio clinico, la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale.

AstraZeneca e Daiichi Sankyo hanno osservato che il tasso di risposta osservato nello studio, valutato da un comitato di revisione indipendente, conferma in una popolazione di pazienti fortemente pretrattati l’attività clinica osservata nello studio di Fase I recentemente pubblicato. Le aziende hanno aggiunto che la sicurezza del farmaco era coerente con lo studio precedente, in cui gli eventi avversi più comuni includevano nausea, diminuzione dell’appetito, vomito, alopecia, affaticamento, anemia, diarrea e costipazione. I risultati dello studio di Fase II dovrebbero essere presentati in un prossimo incontro medico.

Come agisce il farmaco
Progettato utilizzando la tecnologia proprietaria di Daiichi Sankyo, trastuzumab deruxtecan è costituito da un anticorpo anti HER2 umanizzato (trastuzumab)  cui è legato, tramite un legante a base tetrapeptidica, un carico citotossico, cioè un nuovo inibitore della topoisomerasi I…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma mammario HER2 positivo refrattario, promette bene il farmaco anticorpo coniugato di AstraZeneca e Daiichi Sankyo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-mammario-her2-positivo-refrattario-promette-bene-il-farmaco-anticorpo-coniugato-di-astrazeneca-e-daiichi-sankyo-29432