Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Denosumab con un DMARDcs (es: metotressato) efficace in fase 3

La combinazione di denosumab con un DMARDcs (es: metotressato) sembra essere un trattamento promettente, in termini di rallentamento del danno radiografico associato ad artrite reumatoide (AR): lo dimostrato i risultati di DESIDERABLE, un trial di fase 3 recentemente pubblicato su ARD

Razionale e disegno dello studio
Denosumab, come è noto, è un anticorpo monoclonale che inibisce RANKL ed è utilizzato nel trattamento dell’osteoporosi (OP). Il legame a RANKL sopprime i processi di riassorbimento osso e potrebbe rivelarsi utile nel rallentare la progressione delle erosioni ossee.

“Il concetto di utilizzare i farmaci per l’OP nell’AR al fine di ridurre le erosioni non è nuovo – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – anche se i risultati ottenuti con i BSF non sono stati entusiasmanti”.

In questo contesto, pertanto, è stata vagliata l’ipotesi di un vantaggio derivante dall’impiego di denosumab in questo contesto, dato che è noto che l’infiammazione legata all’AR guida sia RANKL che l’attività degli osteoclasti a promuovere danno locale e perdita sistemica di tessuto osseo.

Sulla scorta dei risultati di un trial di fase 2 che avevano documentato la capacità di denosumab di inibire in modo statisticamente significativo le erosioni ossee in pazienti con AR trattati anche con MTX, i ricercatori hanno messo a punto questo nuovo studio di fase 3, condotto su 654 pazienti con AR, reclutati tra il 2013 e il 2015, per confermare i risultati ottenuti nello studio di fase 2.

I pazienti avevano un’età media di 57 anni, con un’anzianità di malattia prossima ai 2 anni, in prevalenza di sesso femminile (75% del campione). Inoltre, il punteggio medio di danno radiografico (punteggio totale Sharp al basale) era pari a 14,75.

Tutti i pazienti reclutati nello studio erano già in trattamento con MTX o un altro DMARDcs, mentre il protocollo del trial vietava l’inclusione di pazienti con trattamento pregresso con un DMARDb…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Denosumab nell’artrite reumatoide? Primi dati da studio fase 3”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/denosumab-nellartrite-reumatoide-primi-dati-da-studio-fase-3-29428