Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità – Il collocamento mirato per i lavoratori disabili e quelle Linee guida mai attuate

Non c’è traccia né nel sito del Ministero del Lavoro, né in quello di Superabile dell’INAIL, di questo importante documento, indispensabile per rendere possibile la individuazione del “percorso giusto per il posto aggiustato” da seguire per le persone disabili

Le auspicate Linee Guida per il cosiddetto Collocamento Mirato, previste dal D.Lgs 151/2015 a tutt’oggi ancora non sono state formulate.  Non c’è traccia né nel sito del Ministero del Lavoro, né in quello di Superabile dell’INAIL, di questo importante documento, indispensabile per rendere possibile la individuazione del “percorso giusto per il posto aggiustato” da seguire per le persone disabili da avviare al lavoro ai sensi della famosa legge 68/99.

A 20 anni dalla promulgazione di questa normativa i Comitati Tecnici previsti  in ciascuna Regione  e i diversi attori chiamati in causa, non hanno punti di riferimento omogenei, in mancanza di linee guida, da cui dovrebbero  venir fuori  indirizzi di soft law in relazione alla costruzione di una rete di servizi e un sistema istituzionale a supporto dell’inserimento, alla valutazione delle potenzialità attraverso il sistema Icf promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità, al monitoraggio di buone pratiche di interesse.

Indirizzi inerenti gli «accomodamenti ragionevoli», già definiti come doveri in capo ai datori di lavoro, ma ancora con un perimetro non definito, che comportano il diritto all’introduzione di soluzioni, anche di organizzazione del lavoro, che consentano la piena inclusione attraverso l’analisi della capacità lavorativa.  “In particolare l’art. 1 – comma 1 del Decreto Legislativo 151/2015 prevede la definizione delle linee guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità che viene demandata, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, ad uno o più Decreti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, da adottarsi entro 180 giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il collocamento mirato per i lavoratori con disabilità e quelle Linee guida mai attuate”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=73658