Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Post-TIA o ictus minore – Sanguinamenti maggiori rari con doppia terapia antiaggregante a breve termine

Il rischio di sanguinamento maggiore nei pazienti trattati con clopidogrel e aspirina (ASA) è risultato basso nei pazienti trattati con terapia antiaggregante dopo un ictus ischemico minore o un attacco ischemico transitorio (TIA) acuto, sebbene il trattamento combinato (doppia terapia antiaggregante, DAPT) presentasse un rischio leggermente maggiore di emorragie maggiori rispetto all’ASA da sola, secondo un’analisi secondaria dello studio POINT di 90 giorni, pubblicata online su “JAMA Neurology”

In tale analisi un’emorragia maggiore si è verificata nello 0,2% dei pazienti nel gruppo trattato con sola ASA e nello 0,9% dei pazienti trattati con clopidogrel e ASA (hazard ratio 3,57, p = 0,003) nelle analisi as-treated (AT), riportano gli autori, coordinati da J. Donald Easton, della University of California San Francisco.

Vi sono state sette emorragie intracraniche, di cui due nel gruppo ASA da sola e cinque nel gruppo clopidogrel e ASA, e quattro emorragie fatali, di cui una nel gruppo sola ASA e tre nel gruppo clopidogrel più ASA, riferiscono i ricercatori, aggiungendo che la posizione più comune delle emorragie maggiori era a livello del tratto gastrointestinale.

La ricerca in precedenza ha valutato la DAPT in pazienti con malattia cerebrovascolare e ha dimostrato alti tassi di emorragia intracerebrale, osservano Easton e colleghi. «Quindi i medici sono divenuti molto riluttanti a usare i trattamenti di combinazione».

La metodologia dell’analisi
Il gruppo di Easton ha valutato 2.421 pazienti nel gruppo trattato con ASA e 2.398 nel gruppo trattato con ASA e clopidogrel in 269 centri di 10 Paesi in Europa, Nord America e Australasia per una media di 90 giorni.

La coorte era per il 45% di sesso femminile e aveva un’età media di 65 anni. Poco più del 98% della coorte è stata inclusa nel gruppo di analisi AT. Le analisi per intenzione al trattamento (ITT) sono state condotte come analisi secondarie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sanguinamenti maggiori? Rari con doppia terapia antiaggregante a breve termine post-TIA o ictus minore”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/sanguinamenti-maggiori-rari-con-doppia-terapia-antiaggregante-a-breve-termine-post-tia-o-ictus-minore–29395