Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia rara – Sindrome di Dravet, crisi ridotte quasi della metà grazie al cannabidiolo

Il cannabidiolo (Epidiolex) come trattamento antiepilettico aggiuntivo ha ridotto le crisi convulsive quasi della metà nei bambini con sindrome di Dravet. Lo ha dimostrato uno studio clinico dose-ranging controllato con placebo di fase III, i cui risultati sono stati esposti a Philadelphia durante il meeting annuale dell’American Academy of Neurology (AAN)

Dopo 14 settimane, due dosi hanno mostrato un’efficacia simile, hanno riferito Ian Miller, del Nicklaus Children’s Hospital di Miami, e colleghi, autori del lavoro. Le crisi convulsive sono diminuite del 46% nei bambini che assumevano 20 mg/kg/die e del 49% nei bambini che assumevano 10 mg/kg/die di cannabidiolo, rispetto al 27% per il placebo, hanno detto.

Transaminasi alte e alcuni eventi avversi erano più elevati nei pazienti che assumevano cannabidiolo 20 mg/kg/die e le interruzioni del trattamento dovute a eventi avversi si sono verificate solo in questo gruppo. «Sulla base di questi risultati, aumenti della dose superiori a 10 mg/kg/die dovrebbero essere attentamente valutati sulla base dell’efficacia e della sicurezza di ogni individuo» ha spiegato Miller.

«I bambini inclusi in questo studio avevano già provato una media di quattro farmaci per l’epilessia senza successo e al momento stavano prendendo in media tre farmaci aggiuntivi. Quindi avere questa misura di successo con il cannabidiolo è una vittoria importante» ha aggiunto.

Nessuna intossicazione da tetraidrocannabinolo 
La sindrome di Dravet è un’encefalopatia evolutiva ed epilettica a insorgenza infantile associata a convulsioni resistenti ai farmaci. Epidiolex è una formulazione farmaceutica di cannabidiolo altamente purificato in soluzione orale ed è stata approvato dalla FDA lo scorso anno per trattare la sindrome di Dravet e la sindrome di Lennox-Gastaut, un’altra forma rara di epilessia.

Il cannabidiolo è un componente della pianta di Cannabis sativa che non causa l’intossicazione proveniente dal tetraidrocannabinolo (THC). È strutturalmente non correlata ad altri farmaci antiepilettici e il suo meccanismo anticonvulsivante è sconosciuto.

Lo studio GWPCARE2 presentato a Philadelphia
In questo studio multicentrico randomizzato in doppio cieco (GWPCARE2), i ricercatori hanno studiato 199 pazienti con sindrome di Dravet: 67 hanno ricevuto cannabidiolo 20 mg/kg/die, 67 hanno ricevuto cannabidiolo 10 mg/ kg/giorno e 65 hanno ricevuto placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome di Dravet, rara forma di epilessia: crisi ridotte quasi della metà grazie al cannabidiolo. #AAN 2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/sindrome-di-dravet-rara-forma-di-epilessia-crisi-ridotte-quasi-della-met-grazie-al-cannabidiolo-aan-2019–29396