Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico – ‘Brain-pad’, il biomarker che ne identifica il conseguente invecchiamento cerebrale

Un lavoro da poco pubblicato su Pain ha evidenziato che il dolore cronico in soggetti anziani che vivono presso comunità è associato ad un’atrofia cerebrale in aggiunta a quella dovuta al normale deterioramento cognitivo che si instaura fisiologicamente con l’avanzare dell’età. Nel lavoro gli autori evidenziano un biomarker di invecchiamento cerebrale, il Brain-PAD e come potrebbe essere utile nel trattamento del dolore

Più di 1,5 miliardi di persone nel mondo soffrono di dolore cronico che in America impatta più di diabete, malattie cardiache e cancro messi insieme.

Studi epidemiologici hanno evidenziato un aumento collegato all’età (dopo i 65 anni) della prevalenza del dolore lombare e del ginocchio.

Ad oggi mancano trattamenti efficaci e il dolore impatta sulle funzioni fisiche e cognitive diminuendo la qualità della vita.

Molte condizioni di dolore cronico sono associate a cambiamenti della struttura e della funzione cerebrale; queste stesse strutture sono colpite in maniera similare dai normali e patologici processi legati all’età.

Oggi attraverso il machine learning, che frutta le immagini di neuroimaging, si può predire l’età cronologica in maniera accurata in soggetti sani. Utilizzando questo metodo è stata riportata l’età cerebrale predetta più anziana (rispetto a quella cronologica) per malattia di Alzheimer, declino cognitivo lieve, HIV, schizofrenia, e problemi dopo traumi cerebrali.

In questo studio i ricercatori hanno cercato di determinare le associazioni tra dolore cronico e un biomarker di invecchiamento cerebrale in persone di età compresa tra 60 e 83 anni.

Nello studio denominato NEPAL, Neuromodulatory Examination of Pain and Mobility Through the Lifespan (NEPAL, n=47) sono stati registrati dati demografici e sono state eseguite valutazioni psicologiche e del dolore attraverso una batteria di test sensoriali quantitativi e una risonanza magnetica.

E’ stata analizzata la PAD cioè predicted age difference, differenza di età calcolato come età prevista meno l’età cronologica, parametro che è stato precedentemente segnalato per prevedere il rischio di mortalità generale (cervello-PAD), utilizzando un modello di apprendimento automatico stabilito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Brain-pad, il biomarker che identifica l’invecchiamento cerebrale dovuto a dolore cronico”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/brain-pad-il-biomarker-che-identifica-linvecchiamento-cerebrale-dovuto-a-dolore-cronico–29398