Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare, Marche – Malattia di Ménière, adottato un PDTA per i pazienti

Nelle Marche adottato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato alle persone affette dalla Malattia di Ménière

La Regione Marche ha deciso di adottare un PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) dedicato alle persone affette dalla malattia di Ménière. Si tratta di una patologia dell’orecchio interno provocata da alterazioni del volume del liquido all’interno del labirinto. Di solito è una patologia idiopatica, anche se raramente può essere secondaria a labirintiti da infezioni batteriche/virali o a traumi, come, ad esempio, una frattura dell’osso temporale. Possono giocare un ruolo patologie autoimmuni e la sindrome da anticorpi antifosfolipidi.

Un aumento dell’endolinfa determina una dilatazione del labirinto membranoso-idrope endolinfatica. Questo comporta la rottura della membrana endolinfatica e il mescolamento dell’endolinfa con la perilinfa, responsabile dei sintomi della malattia di Ménière: ipoacusia, vertigini periferiche e acufeni. Tra gli attacchi, c’è una perdita, pressione-dipendente, di neuroni cocleari e vesti boIari con distorsione delle strutture labirintiche. Qui l’Osservatorio Malattie Rare aveva raccontato del primo spot diffuso in Italia per far conoscere la malattia.

La Giunta regionale di Ancona ha scelto di mettere nero su bianco un PDTA per migliorare i servizi erogati a questo gruppo di pazienti. Si prevede la piena collaborazione tra specialisti in servizio negli ospedali della regione e medici attivi negli enti territoriali. Tra gli obiettivi da raggiungere – si legge nel provvedimento licenziato dall’esecutivo regionale – sono ricompresi anche: “La garanzia di equità di accesso agli strumenti di gestione della fase acuta ai pazienti della Regione Marche, nel rispetto di qualità e appropriatezza, favorendo lo sviluppo professionale di professionisti ed équipe esperte e competenti, al fine di migliorare gli esiti e quindi ridurre la disabilità conseguente”.

Al provvedimento sono state allegate delle linee guida e degli schemi per il trattamento dei principali episodi connessi alla patologia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Ménière, nelle Marche un PDTA per i pazienti, Corriere Nazionale”

Tratto da: https://www.corrierenazionale.it/2019/05/02/malattia-di-meniere-marche-pdta-per-pazienti/