Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Tumori, Bari – Primo centro europeo pubblico per la diagnosi attraverso l’analisi del respiro

Sorge all’interno dell’Istituto Tumori di Bari e concentra le proprie attività intorno all’analisi dei metaboliti presenti nel respiro, con l’obiettivo di diagnosticare precocemente diversi tumori. La Puglia è attiva in questo campo sin dal 2010, con ricerche su mesotelioma pleurico ed esposizione ad asbesto, prima, e sul tumore al colon retto, poi. Nel 2016 la nascita della rete di Inside the Breath, progetto biennale concluso proprio poche settimane fa, e lo sviluppo di una tecnologia ad hoc: il campionatore Mistral, in grado di registrare in pochi minuti singoli campioni di respiro da analizzare in laboratorio, alla ricerca di composti organici volatili che, se rilevati in specifiche sequenze, sono collegabili a specifiche patologie

Nasce in Italia, a Bari, la prima struttura pubblica europea per l’analisi dei metaboliti presenti nel respiro, con l’obiettivo di diagnosticare precocemente diversi tumori. “Si tratta di qualcosa che funziona e quindi va immediatamente messo a disposizione di tutti”, dice il direttore generale Irccs “Giovanni Paolo II” di Bari commentando l’istituzione del Centro regionale di Breath Analysis.

“Lo spirito con cui viene istituito il Centro – sottolinea una nota della Regione – è quello di un’apertura a competenze, discipline, saperi diversi, che aiutino in particolare nella lotta a patologie ad alta incidenza e mortalità”.

Il Centro, che sorge proprio all’interno dell’Istituto Tumori di Bari, nasce su solide fondamenta – spiega la Regione -: le ricerche ‘made in Puglia’ che, sin dal 2010, si sono concentrate su mesotelioma pleurico ed esposizione ad asbesto, prima, e sul tumore al colon retto, poi. Ricerche che, nel 2016, hanno portato alla nascita della grande rete di Inside the Breath, progetto biennale concluso proprio poche settimane fa, e allo sviluppo di una tecnologia ad hoc: il campionatore Mistral, in grado di registrare in pochi minuti singoli campioni di respiro da analizzare in laboratorio, alla ricerca di composti organici volatili che, se rilevati in specifiche sequenze, sono collegabili a specifiche patologie”.

“La prospettiva concreta, seppur dal sapore fantascientifico – aggiunge la nota -, è quella di poter diagnosticare molto precocemente una malattia solo attraverso l’analisi del respiro umano. Ecco perché l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale (AReSS Puglia), l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ (Irccs) del capoluogo hanno fondato e presentato oggi in conferenza stampa il Centro Regionale di Breath Analysis”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori. A Bari il primo centro europeo pubblico per la diagnosi attraverso l’analisi del respiro”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/puglia/articolo.php?articolo_id=73519